Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Scandalo Superbonus: Il mistero dei milioni spesi in una stazione fantasma delle Alpi #finsubito prestito immediato


Un finanziamento record che solleva domande

Nel piccolo comune di Mezzana, in Trentino, è stato concesso un finanziamento eccezionale di 60 milioni di euro per rinnovare delle case vacanza. Questa somma, di cui 39 milioni provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) finanziato dall’Unione Europea, rappresenta il più grande “superbonus” assegnato in Italia. Tuttavia, questa allocazione solleva dubbi sulla sua giustificazione, dato che queste residenze sono occupate solo poche settimane all’anno.

Marilleva 1400: una stazione fantasma trasformata

La maggior parte dei fondi è stata dedicata alla riqualificazione energetica di due residenze a Marilleva 1400, una moderna stazione sciistica costruita negli anni ’70. Questi edifici, progettati in uno stile futuristico che ricorda una base lunare, erano particolarmente energivori. Il progetto mira a migliorare la loro efficienza energetica, ma la rilevanza di un tale investimento per alloggi poco utilizzati rimane discutibile.

I retroscena politici del superbonus

Il sostegno politico a questo progetto è stato notevole, con la visita nel 2021 di Riccardo Fraccaro, allora sottosegretario alla presidenza del governo e membro del Movimento 5 Stelle. Questo coinvolgimento politico solleva domande sulle motivazioni dietro l’assegnazione di questo massiccio finanziamento, tanto più che alcuni proprietari sarebbero stati informati in anticipo dell’approvazione del superbonus.

Benefici contestati per la comunità locale

Sebbene l’importo assegnato equivalga a circa 67.000 euro per abitante di Mezzana, la realtà è ben diversa. Il sindaco, Giacomo Redolfi, ammette che i benefici diretti per il comune sono difficili da percepire. I residenti locali non hanno beneficiato di questi fondi, che sono andati principalmente a vantaggio dei proprietari di seconde case provenienti da altre regioni d’Italia.

Un paradosso che rivela i limiti del superbonus

Questa situazione mette in luce le contraddizioni del sistema del superbonus. Mentre somme considerevoli vengono allocate per la ristrutturazione di proprietà private poco occupate, i comuni faticano a ottenere finanziamenti per rinnovare le loro infrastrutture pubbliche. Questo caso solleva domande sull’efficacia e l’equità di questo sistema di incentivi fiscali.

Conclusione

Il caso di Marilleva 1400 illustra le sfide e le controversie legate al superbonus italiano. Sebbene il miglioramento dell’efficienza energetica sia un obiettivo lodevole, l’allocazione di ingenti fondi pubblici per seconde case solleva legittime domande sulle priorità e sull’uso giudizioso delle risorse. Questo esempio invita a una riflessione più ampia sulla progettazione e l’attuazione delle politiche di transizione energetica, per garantire un migliore equilibrio tra interessi privati e bene pubblico.

Articoli simili



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui