Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
I capolavori di Capodimonte tornano dopo due anni in prestito |VIDEO #finsubito prestito immediato


Decine di capolavori in giro per il mondo per due anni tornano a casa. Il museo di Capodimonte riabbraccia le opere prestate per mostre internazionali a Parigi e in Piemonte. E’ stata la prima volta in cui i dipinti iconici della collezione sono stati tutti spediti fuori. Un esperimento che non ha pagato se è vero come è vero che la loro lontananza è coincisa con il crollo dei visitatori: -27 per cento.

Numeri forniti da Eike Schmidt, il neo-direttore subentrato a Sylvain Bellenger: “Mai più manderemo in giro tutte le nostre opere più importanti in contemporanea – ha assicurato – E’ una cosa che è avvenuta prima che io fossi nominato. Queste opere non solo sono iconiche per il museo di Capodimonte, ma sono anche significative per il popolo napoletano che invito a tornare per ammirarle insieme”. 

‘Bentornati a Capodimonte. I capolavori sono a casa’ il nome della campagna lanciata dal Museo. Tra tutte, ne sono state selezionate 18 che rappresentano le principali attrazioni della collezione che sono state sistemate in un’unica sala, la 62. Dalla Flagellazione di Caravaggio al Vesuvius di Andy Warhol, passando per Danae e Ritratto di papa Paolo III di Tiziano e senza dimenticare Giuditta decapita oloferne di Artemisia Gentileschi, o ancora Antea del Parmigianino. La nuova sala aprirà al pubblico il 24 ottobre. 

“Nei prossimi mesi ci saranno lavori in diverse sale – ha proseguito il direttore – in questo modo, i capolavori assoluti non saranno spostati e potranno essere trovati più facilmente. Capodimonte è il secondo museo d’arte d’Italia dopo gli Uffizi, eppure non è il secondo per numero di visite, questo aspetto lo dovremo migliorare”. 

Tra le principali criticità del Museo c’è sempre stato il trasporto. Lontano da qualsiasi fermata della metropolitana, l’unico mezzo pubblico che giunge da queste parti è l’autobus che in una città come Napoli è più un deterrente che un agevolazione. “Sono molto favorevole al progetto di una nuova linea della metro che giunga fin qui – ha affermato Schmidt – E’ un progetto dell’epoca di Bassolino, ma fu abbandonato nel 2004. Ho già parlato con il sindaco Manfredi perché saremmo contenti se fossero introdotte di nuovo le navette con partenza dal Mann. Al netto di ciò, il Museo è raggiungibile con i bus, quindi i napoletani possono venire senza scusa. Li aspettiamo”. 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Schmidt, natali tedeschi e fiorentino d’adozione, ha parlato anche della direzione del suo mandato, che durerà otto anni: “Il mio lavoro sarà in continuità col mio predecessore. Vorrei che Capodimonte recuperasse una passione per l’arte moderna, come avveniva nel ‘700. Ci sono tre macro-progetti che portiamo avanti: l’efficientamento energetico; la riqualificazione del bosco; il museo di arte contemporanea”. 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui