Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
le caratteristiche del quartiere di Firenze — idealista/news #finsubito prestito immediato


Novoli è un quartiere che si trova a nord rispetto al centro di Firenze ed è sempre più scelto come zona dove trasferirsi. Le ragioni sono molteplici: il quartiere, dall’anima industriale, è stato di recente rigenerato e reso più vivibile. Qui, infatti, si trova un grande parco urbano, ci sono diverse alternative di trasporto pubblico e non mancano i servizi fondamentali. Scopri, allora, com’è vivere a Novoli.

Dove si trova il quartiere Novoli a Firenze

Per delineare il quartiere di Novoli si può iniziare dalla sua collocazione rispetto ai quartieri centrali della città. Si trova, infatti, nella parte nord-ovest del capoluogo toscano. A sud si trova il quartiere di Santa Maria Novella, a est il quartiere Rifredi e a nord l’aeroporto della città.

Molto interessante la situazione dei trasporti pubblici. Oltre alla vicinanza all’aeroporto e alla stazione ferroviaria, infrastrutture fondamentali per chi viaggia spesso, il quartiere si trova sul percorso del tram T2 e di diverse linee bus, come ad esempio la numero 16. La distanza fra Novoli e il centro di Firenze è poi di circa 50 minuti a piedi.

Come si vive a Novoli?

Novoli è un interessante mix di modernità e tradizione. Questo quartiere di Firenze è noto per la sua vivacità, grazie a una popolazione giovane e dinamica, molti dei quali sono studenti universitari. La presenza del Polo Universitario nel Parco San Donato contribuisce a un’atmosfera effervescente e internazionale.

Per quanto riguarda i servizi, Novoli offre una vasta gamma di opzioni che facilitano la vita quotidiana dei suoi residenti. Da supermercati a centri commerciali, passando per piccoli negozi di quartiere, la zona soddisfa tutte le necessità.

Inoltre, la presenza di scuole, asili, biblioteche e strutture sanitarie garantisce una quotidianità serena per le famiglie e gli anziani. I parchi pubblici, come il Parco San Donato, sono luoghi perfetti per il tempo libero, dove è possibile fare jogging, passeggiate o semplicemente rilassarsi all’aria aperta.

Carta di credito con fido

Procedura celere

Cosa fare e cosa vedere a Novoli

Il quartiere non è semplicemente ricco di servizi, ma ha anche tanti luoghi dove passare il tempo libero. Poco distante si trova sia il Teatro Puccini, un punto di riferimento culturale importante, ma anche la Visarno Arena, dove d’estate si tengono festival e concerti.

Per chi ama esplorare, Novoli è ricco di luoghi interessanti. La Chiesa di San Donato in Polverosa, con la sua architettura storica, è un luogo molto bello. Inoltre, la vicinanza al centro storico permette di arrivare facilmente alle cose più belle da vedere a Firenze, come il Duomo e la Galleria degli Uffizi.

Vivere a Novoli: pro e contro

Vivere a Firenze significa godere di tantissimi vantaggi, ma anche di qualche svantaggio. Ciò vale anche per il quartiere Novoli: ecco, allora, un elenco con i pro e i contro di vivere nel quartiere. Iniziando dai vantaggi:

  • Presenza di scuole e università: con la presenza del Polo Universitario, Novoli è un punto di riferimento per studenti e accademici, che possono frequentare le lezioni di diverse facoltà.
  • Collegamenti efficienti: grazie alla sua posizione strategica, il quartiere è ben collegato con il resto della città e con l’aeroporto tramite il tram.
  • Servizi completi: il quartiere è ben servito da supermercati, centri commerciali e strutture sanitarie, facilitando la vita quotidiana.
  • Spazi verdi: la presenza di parchi pubblici come il Parco San Donato offre ampi spazi per passeggiare o fare sport.

Naturalmente, bisognerà anche considerare qualche svantaggio:

  • Costo della vita elevato: Novoli può avere un costo della vita più alto rispetto ad altre zone meno centrali.
  • Affollamento e traffico: durante le ore di punta potrebbero esserci problemi di traffico e di parcheggio.

Case in vendita e in affitto a Novoli

Nel quartiere Novoli, la dinamica del mercato immobiliare è piuttosto vivace, con diverse opzioni sia per l’acquisto che per l’affitto di case. I prezzi delle case in vendita possono variare considerevolmente a seconda della loro posizione e delle relative caratteristiche. Considera che a settembre 2024 il prezzo medio di vendita in zona Novoli era di 3729 euro/m2l’affitto, invece, si è attestato sui 16,2 euro/m2. Dando uno sguardo ai dati immobiliari potrai sapere quanto serve per vivere a Firenze senza troppi pensieri. Se stessi cercando casa o una sistemazione transitoria in questa zona, dai un’occhiata a questi link:

Non ti resta che scoprire gli ultimi annunci immobiliari nel quartiere e trovare l’immobile o l’appartamento che fa al caso tuo. 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui