Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Tassazione plusvalenza immobili con superbonus 110, l’opione degli esperti del settore — idealista/news #finsubito prestito immediato


La legge di Bilancio 2024 ha previsto all’articolo 1, comma 64, la tassazione della plusvalenza sulla vendita di immobili che sono stati oggetto di superbonus 110%. Una norma che, a quanto pare, sta avendo ripercussioni sul mercato. Per confrontarsi proprio su questo tema, è stata organizzata a Roma dalla Fimaa una tavola rotonda a porte chiuse, intitolata “La Tassazione delle Plusvalenze da SuperBonus”, alla quale hanno partecipato politici e professionisti del settore. Un incontro che ha portato a redigere un documento congiunto per evidenziare le maggiori criticità della norma e suggerire alcune modifiche.

Come spiegato da una nota, tra le misure inserite e richieste nel documento figurano: 

  • la necessità di stabilire che l’importo dell’imponibile non possa superare quello dell’incentivo goduto; 
  • la richiesta di escludere dalla tassazione quegli immobili per i quali il preliminare è stato registrato prima del 1° gennaio 2024 – quindi prima dell’entrata in vigore della misura – anche se il contratto definitivo è stipulato successivamente; 
  • la proposta di tassare la plusvalenza sulla base delle “rate” di superbonus effettivamente percepite; 
  • la richiesta di applicare la tassazione della plusvalenza ai soli immobili ceduti entro cinque anni – e non dieci, come prevede attualmente la norma – dal completamento dei lavori.

Nel corso dell’incontro, il vicepresidente vicario, Maurizio Pezzetta, ha spiegato: “La norma che prevede la tassazione delle plusvalenze presenta diverse lacune, come la difficoltà in taluni casi di commisurare correttamente le plusvalenze; l’incertezza dei reali fattori che hanno determinato la rivalutazione di un immobile, a iniziare dalle oscillazioni del mercato, più che dagli interventi svolti, così come dal tempo trascorso dall’acquisto dell’immobile; la tassazione delle plusvalenze a seguito di lavori condominiali oggetto del beneficio che non hanno però riguardato il singolo immobile oggetto di vendita; la criticità in cui si trova chi ha stipulato un contratto preliminare di compravendita registrato e trascritto prima della legge di Bilancio 2024 (Legge 213/2023), con un onere imprevisto che va a penalizzare la vendita”. 

Pezzetta ha poi aggiunto: “Le criticità emerse sono state anche altre e si palesa la necessità di apportare almeno delle modifiche per intervenire su una norma che non esisteva al momento della richiesta di usufruire di questo superbonus. È necessario, pertanto, apportare dei correttivi per rendere questa misura più equa. Altrimenti si rischia di provocare evidenti ripercussioni all’interno del mercato immobiliare, determinando una contrazione nell’offerta e un aumento ingiustificato dei prezzi. Questo scenario penalizzerebbe la popolazione e quindi il mercato immobiliare stesso”. 

Alla tavola rotonda hanno partecipato l’onorevole Alberto Luigi Gusmeroli, presidente della Commissione Attività produttive della Camera; gli onorevoli Andrea de Bertoldi, Mauro Del Barba ed Emiliano Fenu, componenti della Commissione Finanze della Camera; la senatrice Lavinia Mennuni, della Commissione Bilancio del Senato. A rappresentare le associazioni di professionisti sono invece intervenuti Maurizio Pezzetta, vicepresidente vicario Fimaa; Cristoforo Florio, consulente fiscale della Fimaa; Francesco Raponi, componente della Commissione Studi Tributari del Consiglio Nazionale del Notariato; Livio Spinelli, consigliere del Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati; Marco Zandonà, direttore dell’Area fiscale dell’Ance.
 



Source link

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui