Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
A Clavesana doppio appuntamento nel ricordo della grande alluvione #finsubito prestito immediato


Doppio appuntamento nel prossimo fine settimana a Clavesana nel segno del ricordo del trentennale della grande alluvione, durante la quale anche il paese in porta di Langa fu colpita da cinque lutti correlati all’esondazione del fiume Tanaro.

Sabato 26 alle ore 16 l’amministrazione comunale inaugurerà una nuova area verde riqualificata e adibita a piccolo “Giardino del Ricordo“, grazie al finanziamento di 30 mila euro erogati della Fondazione CRC a valere sul bando Distruzione 2023, con il quale sono stati demoliti i pericolosi resti di uno degli edifici gravemente danneggiati dalla alluvione del 1994, liberando la vista sulla bellezza ammaliante dei Calanchi e promuovendo la realizzazione di uno spazio alberato dedicato alla memoria di quei giorni e di chi da quegli eventi ha avuto il dolore più grande.

Il ritrovo è presso la frazione Madonna della Neve.

A conclusione ci si trasferirà presso la borgata Capoluogo, per l’inaugurazione a conclusione dei lavori di ristrutturazione  e restauro della cappella in stile neoclassico presente in loco, il cui intervento ha permesso di creare un nuovo punto di osservazione sul territorio circostante. I lavori sono stati finanziati dal Gruppo d’Azione Locale  Mongioie con i fondi europei transitati attraverso il Piano di Sviluppo Locale – PSL.

In conclusione, presso il Museo Storico Etnografico situato nel Municipio storico di piazza Vittorio Emanuele II sarà servito un rinfresco a tutti i partecipanti, con il vino “Dogliani” dei Produttori Clavesanaesi.

Domenica 27 ottobre si svolgerà invece un’importante simulazione di emergenza territoriale in occasione del trentennale dell’alluvione del fiume Tanaro. L’evento ha ottenuto i patrocini di Azienda Sanitaria Zero Piemonte e del Comune di Clavesana.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

La simulazione è organizzata dalle associazioni di volontariato locale: dalla Pubblica Assistenza Anpas Volontari del Soccorso di Clavesana, insieme al proprio gruppo giovani e ai formatori e truccatori di lesioni e ferite di Anpas, ai Vigili del Fuoco Comando Provinciale Cuneo e Distaccamento Volontari di Dogliani, al gruppo cinofilo e all’unità droni dell’Associazione Nazionale Carabinieri del Piemonte, in collaborazione e con il coordinamento della Centrale operativa 118 e Numero di emergenza unico europeo 112 di Cuneo.

Molti degli scenari della simulazione di emergenza, prevista al mattino dalle ore 9.00 alle 12.30, ricorderanno gli eventi accaduti durante l’alluvione del 1994 come il soccorso a persone coinvolte in un incidente dovuto al crollo di un albero a causa dello smottamento del terreno o la messa in sicurezza di persone intrappolate in casa, e ancora, la ricerca di persone scomparse lungo il fiume in piena.

A partire dalle ore 14.30 in piazza Don Rossi, a Clavesana, si terranno delle prove pratiche di primo soccorso, dimostrazioni delle manovre salvavita come la disostruzione delle vie aeree in età pediatrica e su persona adulta. Inoltre, attività di prevenzione e sensibilizzazione sugli effetti dell’abuso di alcol e il conseguente rischio di mettersi alla guida.
In piazza anche un’area espositiva a cura dei Vigili del Fuoco e attività per i bambini con pompieropoli. A conclusione della giornata è prevista la consegna degli attestati di partecipazione e i saluti autorità presenti.

Stefano Pasian coordinatore Anpas della provincia di Cuneo «Un’occasione importante per celebrare lo sforzo dei volontari che si sono prodigati per portare aiuto giorno e notte durante l’alluvione del 1994. Oggi, grazie alla collaborazione tra i vari enti, tutti possono ricevere in tempi adeguati le cure necessarie, la macchina dei soccorsi ha compiuto, anche grazie all’apporto del volontariato, passi avanti nella gestione di queste emergenze».

Paolo Badino, consigliere Volontari del Soccorso Clavesana: «Abbiamo voluto organizzare la simulazione di emergenza in occasione del trentennale dell’alluvione avvenuta nella notte tra il 5 e 6 novembre del 1994. Come scenario di intervento abbiamo scelto una borgata di Clavesana che all’epoca fu spazzata via dall’alluvione, anche per ricordare le persone che in quel disastro persero la vita. Da allora molto è cambiato dal punto di vista del sistema di emergenza e della gestione dei soccorsi che sono diventati più efficienti e tempestivi. Desidero ringraziare il direttore generale di Azienda Sanitaria Zero, Adriano Leli, il sindaco di Clavesana, Bruno Terreno e l’amministrazione comunale, i referenti di tutti gli enti coinvolti, i volontari e i professionisti che parteciperanno alla simulazione. Un ringraziamento anche al coordinatore Anpas della provincia di Cuneo, Stefano Pasian per l’aiuto e il sostegno nell’organizzazione dell’evento».

Il Gruppo Volontari del Soccorso di Clavesana, aderente all’Anpas, può contare sull’impegno di 176 volontari, di cui 65 donne, grazie ai quali ogni anno svolge oltre 8.000 servizi. Si tratta di emergenza 118, trasporti ordinari a mezzo ambulanza come dialisi e terapie, trasporti interospedalieri, servizi di accompagnamento per visite anche con mezzi attrezzati al trasporto disabili, assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni per un totale annuo di circa 563 mila chilometri percorsi. I Volontari del Soccorso Clavesana dispongono di sette ambulanze, tre mezzi per il trasporto di persone disabili e un mezzo per servizi sociosanitari.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui