Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Da Infomarittimi. Il Diritto alla Malattia e le Difficoltà dei Lavoratori Marittimi: Commento Critico #finsubito prestito immediato


In un contesto lavorativo già di per sé difficile e complesso come quello marittimo, la recente comunicazione delle aziende di navigazione circa le procedure per il calcolo dell’indennità di malattia lascia spazio a molte riflessioni. Le nuove disposizioni previste dall’Inps, in vigore dal 1° gennaio 2024, sanciscono che i dati necessari per il calcolo delle indennità siano trasmessi attraverso il flusso Uniemens. Questo flusso informativo è cruciale per allineare le retribuzioni dei lavoratori e garantire loro il corretto pagamento delle prestazioni previdenziali, compresa l’indennità di malattia.

Tuttavia, la normativa che regola l’invio dei flussi Uniemens per i lavoratori marittimi – basata sulla Legge 413/1984 – permette alle imprese armatoriali di adempiere agli obblighi contributivi entro 60 giorni dalla scadenza del mese cui i contributi si riferiscono. Di conseguenza, per il personale marittimo, i flussi possono essere inviati fino a due mesi dopo il termine di riferimento. Ciò significa che, ad esempio, i contributi relativi al mese di luglio saranno inviati solo entro la fine di ottobre. In pratica, l’Inps riceverà questi dati con un ritardo di circa tre mesi rispetto al mese di competenza.

La conseguenza diretta di questa disposizione è che i lavoratori marittimi, qualora si trovino nella sfortunata situazione di dover richiedere l’indennità di malattia, potrebbero trovarsi a fronteggiare ritardi significativi nel ricevere quanto loro dovuto. Le aziende, pur agendo nel rispetto della normativa, rispondono alle legittime preoccupazioni dei lavoratori malati con una freddezza amministrativa: “Non chiamate o scrivete all’ufficio anche se l’Inps vi contatta”, ribadiscono le comunicazioni aziendali. Questo messaggio, apparentemente formale, ignora l’urgenza e le necessità reali di chi, a causa di malattie o infortuni, si trova in difficoltà economiche e psicologiche, con un diritto che appare sospeso nei meandri della burocrazia.

Non va trascurato, inoltre, il problema legato ai mesi di gennaio-giugno 2024, durante i quali si è riscontrato un disallineamento tra l’imponibile contributivo e la Retribuzione Media Giornaliera (RMGG) utilizzata per il calcolo dell’indennità di malattia. Solo il 23 ottobre 2024, secondo quanto comunicato dalle aziende, si è provveduto a un nuovo invio dei flussi Uniemens, per cercare di correggere tale disallineamento. Anche qui, l’inerzia del sistema è evidente, lasciando i lavoratori senza risposte certe per mesi.

Le aziende di navigazione, che dovrebbero tutelare i diritti dei propri lavoratori, sembrano adottare un atteggiamento burocratico e distaccato, scaricando su di essi le conseguenze di ritardi procedurali e amministrativi. Eppure, si parla di persone che vivono un periodo di fragilità fisica e necessitano di un supporto concreto e immediato, non di lungaggini amministrative o risposte formali.

La liquidazione dei riposi compensativi maturati, che dal mese di settembre 2024 viene effettuata mensilmente, appare un tentativo di ristabilire almeno parzialmente un equilibrio. Tuttavia, non può e non deve essere considerata una compensazione per la mancanza di prontezza nell’erogazione delle indennità di malattia.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

È fondamentale che le aziende di navigazione e le autorità competenti trovino soluzioni che non scarichino sui lavoratori il peso della burocrazia. Il diritto alla malattia è sacrosanto, soprattutto in un settore come quello marittimo, dove i rischi per la salute sono alti e le condizioni di lavoro spesso pesanti. I lavoratori devono essere messi al centro del sistema, non abbandonati ai ritardi e alle incomprensioni tra enti previdenziali e aziende.

E-mail

Buongiorno

A seguito delle nuove procedure previste per il calcolo dell’indennità di malattia stabilite dall’Inps dal 01/01/2024 si informa che i dati sono inviati all’interno del flusso retributivo/contributivo Uniemens.

Le norme prevedono che gli Uniemens per il personale marittimo vengano inviati con le seguenti tempistiche:

“…Legge 413/1984, le imprese armatoriali e della pesca possono assolvere agli obblighi contributivi mensili entro 60 giorni dalla scadenza del mese cui i contributi si riferiscono e che, in tale termine, vanno inoltre trasmessi i flussi Uniemens …”

I flussi per i marittimi quindi sono inviati entro 60 gg dalla SCADENZA del mese cui i contributi si riferiscono

Esempio:

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Uniemens personale amministrativo paghe mese di luglio da inviare entro la fine del mese di agosto

Uniemens personale marittimo paghe mese Luglio da inviare entro la fine del mese di Ottobre (+60 gg)

Pertanto l’inps potrà avere a disposizioni gli Uniemens relativi al mese che prende in riferimento, dopo 3 mesi circa dal mese di competenza delle retribuzioni.

Vi chiediamo pertanto di non chiamare o scrivere all’ufficio anche se l’Inps vi contatta o vi risponde che sono in attesa di ricevere questi flussi in quanto la società non ha ancora provveduto.

Per quanto rileva le problematiche per i mesi da gennaio a giugno relative ai conteggi della retribuzione teorica ai fini del pagamento dell’indennità di malattia si informa che in data 23/10/2024 si è provveduto a nuovo invio degli Uniemens.

Tale operazione permetterà l’allineamento tra l’imponibile contributivo e la retribuzione media giornaliera calcolata per l’indennità di malattia (RMGG), problema contestato dalle sedi periferiche dell’Inps (non solo a …).

Per tale motivo, come da nostra precedente comunicazione, … dal mese di settembre provvede a liquidare mensilmente a tutto il personale i riposi compensativi maturati nel mese.


Untitled 1

SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI
CATEGORIA
 

     

     


  


  

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……

Cessione crediti fiscali

procedure celeri


Contatore utenti connessi




Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui