Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Affitti brevi, CIN prorogato al 1° gennaio 2025: ecco perché e come richiederlo #finsubito prestito immediato


Affitti brevi di nuovo sotto i riflettori, dopo gli ultimi aggiornamenti sul CIN risalenti a qualche settimana fa. Il Ministero del turismo ha annunciato una proroga del termine per dotarsi del Codice identificativo nazionale (CIN): la scadenza per la richiesta e l’attribuzione è posticipata al 1° gennaio 2025.

Una decisione che arriva in un momento in cui il settore degli affitti brevi sta cercando di uniformarsi a regole più chiare e precise. Con la proroga, i soggetti interessati avranno più tempo per adeguarsi agli obblighi previsti dalla normativa. Vediamo insieme quali sono le ultime novità al riguardo.

 

Affitti brevi, perché il CIN è stato prorogato al 1° gennaio 2025

La nota del Ministero del turismo chiarisce che la proroga del CIN è stata disposta per uniformare i termini di scadenza indicati in precedenza, in moda da permettere, tanto ai gestori degli affitti brevi quanto ai proprietari degli immobili, di affrontare al meglio la transazione in arrivo.

Questo non significa abbassare la guardia: chi non sarà in regola con il CIN dopo la nuova scadenza del 1°gennaio 2025 rischia infatti di incorrere in pesanti sanzioni. La proroga rappresenta, quindi, un’opportunità imperdibile per garantire che ogni aspetto degli affitti brevi sia in linea con le disposizioni di legge.

Prepararsi ora significa evitare complicazioni future e continuare a offrire esperienze di soggiorno eccezionali per i propri ospiti.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

 

Le parole del Ministero del turismo

Il Ministero del turismo ha comunicato, tramite una nota, che in relazione alla procedura per la richiesta e l’attribuzione del Codice identificativo nazionale (CIN), si è presentata l’opportunità di uniformare il termine entro cui i soggetti interessati devono dotarsene.

Il nuovo termine è stato fissato per il 1° gennaio 2025, con l’avviso che, in caso contrario, si applicheranno le sanzioni previste dalla normativa. Inoltre, il Ministero ha fatto sapere che i diversi regimi temporali annunciati nelle settimane precedenti sono stati allineati e che l’obbligo, insieme alle relative sanzioni, entrerà in vigore il prossimo gennaio.

 

Affitti brevi, come richiedere il CIN

Richiedere il Codice identificativo nazionale (CIN) è fondamentale per ogni proprietario che desidera distinguersi nel mercato degli affitti brevi. La procedura è semplice, ma richiede particolare attenzione ai dettagli. La richiesta è completamente telematica.

È indispensabile accedere alla Banca dati nazionale delle strutture ricettive (BDSR) dal portale bdsr.ministeroturismo.gov.it (attivo da giugno 2024 per la fase sperimentale), utilizzando le credenziali SPID (Sistema pubblico di identità digitale) o la CIE (Carta d’identità elettronica).

Dalla piattaforma è possibile controllare e verificare tutti i dati riguardanti l’immobile. È importante assicurarsi che tutte le informazioni siano corrette e aggiornate, ma non solo. La richiesta del CIN non andrà a buon fine se non si dispone del codice regionale. Solo così si può procedere con l’inoltro della richiesta.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui