Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
il Pinot grigio e le opportunità del settore vinicolo – Nordest24 #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


UDINE – “Il settore del vino rappresenta per noi uno degli asset principali e, se analizziamo nel dettaglio le produzioni, scopriamo che il Friuli Venezia Giulia occupa il secondo posto in Italia per la produzione di Pinot grigio. Il nostro territorio è altamente vocato, essendo il primo nella Penisola per la percentuale di superficie agricola dedicata alla coltivazione delle viti, ben al di sopra della media nazionale. L’interesse verso la creazione di sinergie con le aziende del settore è notevole: attraverso incontri, scambi di esperienze e momenti di confronto come quello di oggi, sia il settore pubblico che quello privato possono individuare potenzialità e strumenti per un ulteriore sviluppo di questo settore strategico”, ha affermato l’assessore alle Risorse agroalimentari, forestali e ittiche del Friuli Venezia Giulia, Stefano Zannier.

Un convegno di confronto tra esperti

Oggi, Zannier ha partecipato a Udine, all’interno del salone del Castello, al convegno “Tra nuovi modelli e sfide del mercato”, un’importante occasione di confronto tra operatori ed esperti del settore vinicolo, promosso dal Consorzio delle Venezie DOC. Il presidente del Consorzio, Albino Armani, ha contribuito attivamente alla discussione, sottolineando l’importanza di questo evento.

Nella serata di ieri, l’assessore ha anche preso parte a una cena di gala organizzata dallo stesso Consorzio presso la Casa della Contadinanza, sempre nel castello di Udine. All’evento erano presenti autorità del mondo vinicolo, presidenti dei consorzi interessati al Pinot grigio, organismi di controllo e consiglieri del Consorzio delle Venezie DOC.

Riconoscimenti e futuro del settore

Nel riconoscere la “grande capacità ed equilibrio nella gestione” del Consorzio, Zannier ha ringraziato gli organizzatori e i partecipanti per i loro contributi significativi. Ha messo in evidenza l’importanza della “denominazione”, sottolineando che “è un patrimonio gestito dai produttori attraverso il loro sistema di consorzi; questo è un concetto fondamentale che non deve essere politicizzato. Quando parliamo di vitigni, avere una denominazione con numeri così ampi e una elevata capacità di gestione del mercato significa garantire la stabilità necessaria per i singoli imprenditori, permettendo loro di programmare le attività aziendali e di ottenere sostenibilità economica, che è alla base di qualunque impresa”.

Il Pinot grigio e il suo successo globale

Il Pinot grigio è attualmente il vino più esportato a livello globale. L’82% della produzione italiana si colloca nella DOC delle Venezie, mentre il 42% dei vigneti di Pinot grigio si trova in Italia, confermandosi al primo posto per la coltivazione di questo vitigno a livello mondiale.

Il Consorzio Vini DOC delle Venezie è stato istituito nel 2017 dalla volontà comune della filiera produttiva del Nord Est, con l’obiettivo di creare uno dei più importanti esempi di sistema a Denominazione multiregionale d’Italia. Questo consorzio include la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la Provincia Autonoma di Trento e il Veneto, promuovendo lo stile distintivo del Pinot grigio italiano, che nel Triveneto esprime appieno le sue caratteristiche di vino bianco fruttato, leggero e versatile.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui