Prevista anche una manifestazione nazionale a Roma. Si tratta del sesto sciopero dei trasporti degli ultimi 5 mesi
Roma si prepara al suo settimo sciopero dei trasporto pubblico locale in circa 5 mesi. I sindacati di settore, Filt, Fit, Uilt, Faisa Cisal e Ugl Fna, durante una conferenza indetta per spiegare le ragioni del comparto, hanno infatti confermato lo sciopero di 24 ore del Tpl per l’8 novembre prossimo, con manifestazione nazionale a Roma e senza fasce di garanzia.
Le motivazioni
A spingere il comparto alla protesta è «il rinnovo del contratto, che è scaduto ormai dallo scorso anno. E soprattutto la motivazione a sostegno di questo sciopero è il salvataggio di un settore che rischia di scomparire da questo Paese», ha detto il leader della Filt-Cgil Stefano Malorgio a margine della conferenza stampa.Â
Malorgio ha quindi puntato il dito contro la politica e gli scarsi investimenti sul trasporto pubblico locale: il finanziamento in legge di bilancio è «assolutamente insufficiente, per esempio relativamente alle spese energetiche che sono aumentate in questi 10 anni. Il fondo ha subito un taglio di un miliardo e mezzo di euro ed è chiaro che 120 milioni non servono a recuperare questo gap», ha sottolineato il leader Filt.
Il settimo sciopero
Quello dell’8 novembre sarà il sesto sciopero in 5 mesi: l’ultimo ha avuto luogo ieri, lunedì 28 ottobre, e, come sempre, ha mandato in tilt il traffico nella Capitale, congestionato dai lungotevere a Cassia e Appia.
Le precedenti mobilitazioni – indette per ragioni e da sindacati differenti – si sono tenute il 4 e 18 luglio, il 9 e 20 settembre e il 5 ottobre. Il 18 ottobre no, poiché Atac e gli altri gestori non avevano ricevuto la proclamazione, altrimenti quello del 5 novembre sarebbe stato l’ottavo stop.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Â
Â
Â
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Â
Â
Â