A Smau 2024 – la principale fiera italiana dedicata all’innovazione per imprese, startup, enti pubblici e abilitatori – il Gruppo FS conquista il premio innovazione. Tale riconoscimento viene conferito per la sperimentazione realizzata da RFI con due startup, Larus e B4Tech, che ha portato alla realizzazione di Opt4Rail. A questo nome corrisponde un sistema avanzato di gestione del traffico ferroviario che utilizza algoritmi di ultima generazione per supportare gli operatori nel prendere decisioni in tempo reale, ottimizzando la circolazione nei grandi nodi ferroviari.
«Questo progetto – ha spiegato Daniele Pes, responsabile Innovation del Gruppo FS – rappresenta un passo avanti verso una gestione più intelligente e automatizzata della rete ferroviaria italiana, migliorando l’efficienza operativa e la resilienza del sistema, a tutto vantaggio dei milioni di passeggeri che ogni giorno si affidano ai nostri servizi. L’obiettivo da realizzare è infatti il supporto agli operatori delle sale operative nella gestione della circolazione nei principali impianti ferroviari, consentendo la pianificazione e la gestione ottimale del traffico in condizioni di normalità e il rapido ripristino dell’orario programmato, minimizzando i ritardi, in caso di perturbazioni della circolazione».
Â
Il progetto Opt4Rail è un esempio tipico di processo dell’innovazione, passato attraverso una challenge da cui le due startup sono uscite assegnatarie della sfida per realizzare un sistema avanzato di gestione del traffico ferroviario che utilizza algoritmi di ultima generazione per supportare gli operatori nel prendere decisioni in tempo reale, ottimizzando la circolazione nei grandi nodi ferroviari.
«Le sfide future del Gruppo FS – ha aggiunto Daniele Pes – si concentrano su tre grandi direttrici: mobilità sostenibile, efficienza logistica e autonomia energetica. Vogliamo potenziare ulteriormente il trasporto merci su ferro, riducendo l’impatto ambientale e promuovere un trasporto collettivo multimodale, facilitando l’integrazione tra treni e altre modalità di trasporto. Stiamo lavorando per aumentare l’autonomia energetica del sistema ferroviario, puntando su fonti rinnovabili. Dal punto di vista tecnologico, continueremo a investire in soluzioni avanzate di gestione del traffico ferroviario, come Opt4Rail, per migliorare la capacità operativa e la resilienza della rete. Anche la valorizzazione delle competenze interne sarà centrale: vogliamo che l’innovazione nasca e si sviluppi insieme ai nostri colleghi, mettendo sempre più al centro le persone come protagonisti del cambiamento».
Â
Il Gruppo FS a SMAU 2024 ha partecipato al Live Show “Sinergie per l’Innovazione e la Crescita, come trovare partner strategici“. Tra i relatori, oltre a Daniele Pes, di questo evento: Mariacristina Gherpelli Partner and CEO Ghepi, Roberto Brero Senior Manager Innexta, Andrea Lambiase Innovation & Technology Director IVC – Istituto di Vigilanza Coopeservice, Angelo Cavallini Co-founder & COO Startup Bakery, Emilio La Pera Head of Partnership & Ventures Terna, Valentina Ubaldi Head of HR Mobility & ESG Solution Zucchetti e Chiara Albicocco Radio 24.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Â
Â
Â
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Â
Â
Â