Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Economia sociale, 8 mln dall’Ue #finsubito prestito immediato


Scadrà il 10 dicembre 2024 il bando con cui la Commissione europea intende promuovere lo sviluppo dell’economia sociale. Il bando «smp-cosme-2024-see» stanzia 8 milioni di euro per sostenere enti e piccole e medie imprese operanti nell’ambito dell’economia sociale, offrendo finanziamenti per progetti che mirano a migliorare la competitività e l’innovazione, contribuendo al contesto economico e sociale dell’Europa. In particolare, il bando mira a rafforzare la competitività, supportando i soggetti dell’economia sociale per diventare più competitivi sul mercato europeo, migliorando le loro capacità di gestione e organizzazione. Inoltre, intende efficientare la qualità della gestione, promuovendo pratiche più efficienti e innovative all’interno dei soggetti che operano nell’economia sociale. Infine, mira a facilitare l’accesso ai contributi, offrendo opportunità di finanziamento per incentivare la crescita e lo sviluppo.

Bando diviso in due sezioni. Il bando, lanciato nel quadro del programma per il Mercato unico – sezione Cosme, è suddiviso in due ambiti. Il primo ambito mira a rafforzare la capacità imprenditoriale e organizzativa delle imprese nell’economia sociale, mentre il secondo è volto a sostenere le partnership per le catene circolari del valore tra imprese tradizionali e imprese dell’economia sociale.

Il primo ambito, nello specifico, intende migliorare la qualità della gestione e l’eccellenza organizzativa dei soggetti che operano nell’economia sociale attraverso l’ideazione e l’implementazione di servizi di capacity building, formazione, consulenza e coaching, che siano potenzialmente replicabili in modo modulare. Il secondo ambito mira invece ad accrescere il contributo dei soggetti dell’economia sociale allo sviluppo delle catene del valore dell’economia circolare, promuovendo e supportando le partnership tra imprese for-profit e quelle dell’economia sociale.

Proposte da presentare in aggregazione. Possono partecipare al bando i consorzi composti da almeno sei enti indipendenti, provenienti da un minimo di tre aree tra quelle ammissibili, dei quali almeno un’organizzazione dell’economia sociale per paese partecipante e tra una e due attive a livello europeo.

I progetti finanziabili. I progetti possono mirare a sviluppare una guida specifica per il settore su come avviare catene del valore dell’economia circolare e rafforzare i partenariati tra enti dell’economia sociale, imprese tradizionali, organizzazioni di supporto alle imprese e altri attori rilevanti in ecosistemi specifici, oltre che condurre ricerche settoriali che identifichino il potenziale di cooperazione tra le organizzazioni e offrire servizi di incontro per le imprese dell’economia sociale nell’economia circolare, promuovendo una maggiore cooperazione a livello locale, regionale e transnazionale. Inoltre, i progetti possono sostenere la ricerca sui prodotti e sui servizi nelle imprese sociali attive nell’economia circolare, progettare soluzioni per affrontare le potenziali barriere, le opportunità e le buone pratiche per i partenariati, organizzare eventi di networking, match-making e capacity building nell’ambito delle reti europee per garantire la fertilizzazione incrociata e sostenere l’incontro tra potenziali partner. Infine, possono riguardare il sostegno alla creazione di hub o cluster locali della circolarità che promuovano comportamenti/pratiche circolari e la ricerca e l’innovazione nell’economia sociale e il sostegno all’adozione di tecnologie che accelerino la circolarità in tutte le fasi del ciclo di vita dei prodotti. I progetti sostenuti dovrebbero garantire la condivisione e la replica delle buone pratiche a livello transfrontaliero e settoriale, se pertinente.

Contributo fino al 90% delle spese. Il contributo a fondo perduto copre fino al 90% delle spese ammissibili. Per il primo ambito i contributi sono concessi tra 1,5 e 2 milioni di euro per progetto, mentre per il secondo ambito si aggirano intorno a un milione di euro.

Carta di credito con fido

Procedura celere



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui