Halloween da paura: cosa fare a Merate, Lecco e in Brianza. La giornata più paurosa dell’anno sta per arrivare e, per domani, giovedì 31 ottobre 2024, è tutto pronto per festeggiare con i vostri bambini, e non solo. Ecco per voi una selezione di eventi… da brivido da non perdere, a Merate, Lecco e in tutta la Brianza. Ma non solo, anche a Bergamo e Monza.
Airuno
“Tutto un altro Halloween: posizioni e intrugli per aspiranti maghi e streghette” è l’evento dedicato ad Halloween a Cascina Rapello (Airuno), organizzato dall’Ambito Distrettuale di Merate.
L’appuntamento è per domenica 3 novembre 2024, con ritrovo alle ore 9 in Piazza Resegone ad Aizurro di Airuno, per una passeggiata botanica alla scoperta dei poteri delle piante, laboratori artistici e di pozioni magiche, pranzo e merenda conviviale. L’evento è gratuito per tutte le famiglie con bambini e ragazzi dai 4 ai 18 anni. E’ aperto a tutti, grazie al progetto Rise – Reti senza età, promosso da ReteSalute e finanziato da Regione Lombardia e ATS Brianza.
Brivio
È in arrivo la tradizionale notte di Halloween a Brivio, giovedì 31 ottobre. La Pro Loco, insieme al Gruppo Escursionisti Briviesi, la Polisportiva 2B e l’associazione Nostra Signora della Neve ha organizzato un grande evento per grandi e piccini. Il ritrovo è previsto per le 20:15 al centro Sportivo, da cui partirà la sfilata per le vie del paese, seguita dall’intrattenimento in Piazza Vittoria. Dalle 22:30 sarà previsto un dj set al centro sportivo.
Barzago
Il Comune di Barzago e la biblioteca “Italo Calvino” organizzano letture e laboratori per bambini dai 3 ai 10 anni per festeggiare insieme la festa di Halloween. L’appuntamento è previsto per oggi, 30 ottobre 2024, dalle 17:30 alle ore 19, nella Baita Alpini di via per Bulciago 5 a Barzago.
Calco
In occasione della festa di Halloween il Comune di Calco organizza l’evento “Una biblioteca da paura, letture itineranti” previsto per giovedì 31 ottobre a partire dalle 20:30. L’evento è organizzato dalla commissione Biblioteca, l’Assessorato alla Cultura e realizzato a cura dei volontari lettori in collaborazione con il comitato genitori. Il giro includerà via Italia, via Cesare Cantù e via Volta. In caso di pioggia, si terrà in biblioteca e in Comune. L’età consigliata per la partecipazione è di bambini a partire da 5 anni.
Casatenovo
Un’altra lettura di Halloween è organizzata dal Comune di Casatenovo. L’evento è previsto per giovedì 31 ottobre alle ore 20:30 nella Biblioteca comunale (via Castelbarco 7). La serata è organizzata a cura dei Lettori volontari della Biblioteca. L’età consigliata per la partecipazione è di bambini tra i 3 e i 7 anni.
Cassago Brianza
Una grande festa di Halloween, organizzata dal Comune di Cassago Brianza in collaborazione con le associazioni Sant’Agostino e Sajopp. L’appuntamento è per giovedì 31 ottobre con la sfilata “Dolcetto o scherzetto?” alle 19:45 da piazza Italia Libera. Dalle 20:30 al parco Rus Cassiciacum animazione per i più piccoli ci saranno giochi, musica e baby dance, e per i più coraggiosi anche una horror house, una casa degli orrori. Per tutta la serata saranno presenti food truck con panini, frittelle, caramelle e bibite.
Cernusco Lombardone
Il Comune di Cernusco Lombardone, organizza giovedì 31 ottobre 2024 dalle ore 16:30 in Piazza della Vittoria, area mercatale, l’Halloween Party in un’ambientazione da paura… gonfiabili, spettacolo musicale e mostruosa merenda per tutti i bambini.
Colle Brianza
Il Comune di Colle Brianza in collaborazione con il Gruppo Alpini Campanone, organizza la serata “Halloween Big Books Party”, prevista per giovedì 31 ottobre a partire dalle ore 20 alla biblioteca comunale, con il laboratorio della paura. Seguito da tante letture, un percorso dei dolcetti, divertimento e scherzi da paura. Alla fine del percorso è previsto un rinfresco aperto a tutti a cura del Gruppo Alpini.
Imbersago
Giovedì 31 ottobre in occasione della festa di Halloween il Comune di Imbersago organizza una giornata a tema. Alle 16:30 i giovani imbersaghesi sono invitati al parco giochi di via Enrico Fermi per festeggiare in compagnia, con giochi, musica e una gustosa merenda per tutti. Alle 20:45 è previsto un altro appuntamento nella Mediateca di Imbersago (via Cavour 5), con l’incontro intitolato “La Londra di Jack lo squartatore”. La giornata è organizzata in collaborazione con Arci e “Guarda c’è un libro nell’albero”.
La Valletta Brianza
La ProLoco di La Valletta Brianza con il patrocinio del Comune di La Valletta Brianza, organizza giovedì 31 ottobre la festa di Halloween. I festeggiamenti iniziano alle ore 16 in via Papa Giovanni XXIII dove si terranno laboratori e giochi per bambini fino alle 17:30. Seguiranno la sfilata, la merenda e l’animazione con letture a tema. L’evento volgerà al termine alle 19:30. In caso di maltempo l’evento sarà sospeso e la quota di iscrizione sarà restituita.
Merate
Dalle 17 sfilata in centro, poi cena e aperitivo al centro anziani. Tutto questo a Merate grazie alla Pro Loco, Sineresi e al Centro sociale anziani.
Con il patrocinio del Comune di Merate, il gruppo musicale Banda Sociale Meratese, organizza in occasione della festa di Halloween uno spettacolo musicale previsto per il 31 ottobre a partire dalle 20:45 nell’Auditorium Giusi Spezzaferri di Merate. L’esibizione sarà eseguita da professionisti e musicisti amatori, mentre un direttore e narratore coinvolgerà il pubblico dei piccoli e le loro famiglie con un racconto imprevedibile e divertente.
La Scuola di Musica per favorire le famiglie, proporrà ai partecipanti l’acquisto di un “biglietto famigliare”, con il quale potranno prendere parte allo spettacolo genitori e figli.
Olgiate Molgora
Giovedì 31 ottobre dalle ore 17:15 nel Parco in Viale Sommi Picenardi ad Olgiate Molgora, viene organizzata la festa di Halloween con tanto divertimento in un ambiente scenografico fatto da comparse, truccabimbi, frittelle e thé.
Osnago
La biblioteca civica di Osnago si prepara per Halloween con la festa organizzata per giovedì 31 ottobre. La giornata, che avrà inizio dalle 16:30 e si concluderà alle 18, prevede un laboratorio creativo dedicato ai più piccoli con la realizzazione di cestini portacaramelle e decorazioni spaventose da appendere in casa.
Paderno d’Adda
Libringiro e ProLoco di Paderno d’Adda organizzano “Halloween night – 2024 edition” prevista per giovedì 31 ottobre a partire dalle ore 18 con le letture paurose in Biblioteca. Seguiranno poi “Trick or Treat” e giochi acchiappamostri nel centro del paese.
Robbiate
Il Comune di Robbiate in occasione della festa di Halloween organizza “Jukebox della paura”, giovedì 31 ottobre a partire dalle 20:30 nella sala consiliare in Piazza Repubblica 2
Sirtori
Per festeggiare Halloween, la biblioteca di Sirtori organizza “Quante storie da brrrividi!”, giovedì 31 ottobre dalle 15:30 alle 17, in cui ci saranno letture e laboratori creativi. L’età consigliata per la partecipazione è di bambini tra i 4 e i 10 anni.
Al termine delle letture in Biblioteca, a partire dalle 17:30 dalla piazza del municipio, piazza Brioschi, inizierà “dolcetto o scherzetto” per le vie di Sirtori. I bambini devono essere accompagnati e in caso di maltempo, l’evento sarà annullato.
Solza
Per festeggiare Halloween, il Comune di Solza organizza l’Halloween Party giovedì 31 ottobre, nell’area feste Solza. L’evento avrà inizio a partire dalle 18 con “dolcetto o scherzetto”, seguito da letture paurose e dalla pizzata delle ore 20. L’inizio del divertimento sarà alle 21:20 con giochi per grandi e piccoli e anche spettacoli. I festeggiamenti si chiuderanno con il ballo in maschera delle 23.
Viganò
Calusco d’Adda
Al Backdoor1253 di Calusco ultimi preparativi in attesa della grande festa di Halloween che si terrà nella serata di giovedì 31 ottobre. In occasione della ricorrenza più “spaventosa” dell’anno saranno aperte le Escape Room: Alcatraz, Una Sera da Leoni, Hannibal, Segreti d’Egitto, Assalto alla Zecca e Alice nel Paese delle Meraviglie che dal 29 ottobre al 3 novembre prenotabile anche nella versione horror. Durante la serata, oltre al live di “OndaRadio Cover Duo”, saranno presenti cocktail a tema Halloween, mentre la cucina proporrà gustose specialità: gli apprezzatissimi hamburger, le deliziose pinse classiche e gourmet e gli sfiziosi taglieri di salumi, verdure e formaggi, serviti insieme a tante stuzzicherie. Per trovare posto a sedere si consiglia la prenotazione.
Cisano Bergamasco
Giovedì 31 ottobre nella struttura polifunzionale in via Dorando Pietri, Cisano Bergamasco, inizieranno i festeggiamenti per Halloween. L’inizio dell’evento è previsto per le 19 con l’accoglienza, i truccabimbi e l’animazione. Seguirà lo spettacolo luminoso e la premiazione del concorso delle zucche più belle decorate a casa, dedicato ai bambini, e il concorso di maschere più originali, rivolto agli adulti. La serata si chiuderà alle ore 21 con karaoke, musica e divertimento.
Sotto il Monte
La ProLoco di Sotto il Monte, con il patrocinio del Comune di Sotto il Monte, organizza l’Halloween Party, previsto per giovedì 31 ottobre 2024. L’evento si aprirà alle 17:30 con il ritrovo in Piazza Giovanni Paolo II e l’assegnazione delle diverse squadre. Seguiranno il “Monopoli Monsters”, giochi e “dolcetto o scherzetto” per le vie del paese. Dopo il rinfresco, la serata volgerà al termine con il Dance Party fino alle ore 23, riservato ai ragazzi nati dal 2013 al 2009. La partecipazione all’evento è rivolta ai ragazzi dal nati dal 2018 al 2009.
Villa d’Adda
La biblioteca di Villa d’Adda annuncia i festeggiamenti per Halloween con la festa mascherata di giovedì 31 ottobre. L’evento si aprirà alle 17:30 con le letture paurose e continuerà a partire dalle 18:30 con “dolcetto o scherzetto” e il rinfresco finale all’esterno della torre medievale. La prenotazione è obbligatoria
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui