La mobilitazione degli studenti dell’istituto di istruzione superiore ‘Via Silvestri 301’, che comprende l’Itis Alessandro Volta e il liceo scientifico Marcello Malpighi, non è rimasta inascoltata. Il 10 ottobre molti ragazzi avevano scelto di non entrare in classe per partecipare a un sit-in protesta a cui aveva preso parte anche il presidente del municipio XII, Elio Tomassetti, che aveva assunto l’impegno di farsi tramite con la Città metropolitana per valutare la possibilità di interventi. Un lavoro di mediazione che ha avuto esito positivo, come spiega il minisindaco, infatti, da Palazzo Valentini è arrivato l’ok allo stanziamento delle risorse.
Acqua nelle aule e strutture fatiscenti. La mappa delle scuole di Roma che cadono a pezzi
Gli interventi all’istituto ‘Via Silvestri 301’
“A seguito delle istanze presentate a Roma Capitale dopo aver ascoltato le esigenze dei ragazzi in protesta nel cortile del liceo Malpighi, abbiamo ottenuto i fondi necessari per la manutenzione – spiega Tomassetti -. È stato un momento importante di ascolto e confronto, che ha rafforzato il nostro impegno verso un dialogo continuo e costruttivo con i giovani. Il nostro obiettivo è restituire al Malpighi e al Volta l’attenzione e la cura che meritano. Ringrazio il consigliere Francesco Di Carlo e la Città Metropolitana di Roma Capitale per aver risposto prontamente alle esigenze degli studenti, nonostante i pesanti tagli di risorse che stiamo subendo da parte del governo”. Al momento non è ancora certa l’entità della somma che verrà stanziata dall’ex Provincia, visto che gli interventi da portare avanti nell’istituto sono ancora in fase di valutazione.
Il dossier sulle condizioni della scuola
Sulle condizioni dei due edifici che compongono l’istituto di via Silvestri, l’Itis Alessandro Volta di via di Bravetta e il liceo Malpighi in via Silvestri 301, gli studenti hanno stilato un dossier approfondito. Nel primo caso, si segnalano infiltrazioni, porte e finestre danneggiate e inutilizzabili, bagni inagibili e una palestra “in pessime condizioni”. Al Malpighi, nel complesso del Buon Pastore, la situazione è ancora più preoccupante: i corridoi sono a rischio allagamento nelle giornate di pioggia, l’ascensore è rotto, c’è un problema di umidità ma anche con i bagni, che in molti casi – denunciano gli studenti – sono inutilizzabili o sprovvisti di porte. I ragazzi segnalano poi anche crepe sui muri, porte e finestre rotte, oltre alla presenza di topi nel piano terra e nel seminterrato. “Si richiede – spiegano i ragazzi – un’approfondita riqualifica di spazi interni ed esterni per permettere all’antico complesso del Buon Pastore di poter puntare a un vero e proprio sviluppo e non solo a rattoppare i danni laddove si presentino”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui