Dalla riqualificazione di giardini e centri storici alla realizzazione di mercati rionali, eventi enogastronomici e festival. La Giunta regionale ha approvato, con una delibera, il cofinanziamento di 36 progetti presentati da Comuni e Unioni di Comuni di tutte le province per valorizzare le aree a vocazione commerciale, migliorare la qualità degli spazi pubblici e incentivare la crescita economica. Quattro di questi progetti interessano la provincia di Ravenna.
L’iniziativa, realizzata nell’ambito dell’applicazione della nuova legge regionale per lo sviluppo dell’economia urbana e la qualificazione e innovazione della rete commerciale e dei servizi, approvata a ottobre 2023, prevede un investimento complessivo di oltre 4 milioni 150 mila euro nel 2024, di cui oltre 3,1 milioni di euro per finanziare 18 progetti di riqualificazione delle aree commerciali e 1 milione di euro per sostenere altrettante iniziative di promozione commerciale. Il tutto per un investimento complessivo di 6,5 milioni di euro, considerando anche la compartecipazione di Comuni e Unioni di Comuni.
In particolare, per i 18 progetti di riqualificazione, gli investimenti si concentrano sulla creazione di nuovi spazi commerciali, la riqualificazione delle aree mercatali esistenti e la valorizzazione del patrimonio architettonico e ambientale. Parallelamente, la promozione del territorio si sviluppa attraverso 18 progetti per campagne di marketing, eventi enogastronomici e manifestazioni, oltre alla realizzazione di strumenti digitali per il turismo.Â
I progetti approvati nel Ravennate
Due progetti di riqualificazione approvati in provincia di Ravenna: la valorizzazione dell’area commerciale di corso Matteotti e tratto di piazza A. Gramsci ad Alfonsine (spesa prevista di 285.000 euro e contributo concedibile di 199.500 euro), mentre per il comune di Brisighella si tratta della riqualificazione dell’area mercatale di piazza Carducci e piazza Marconi, insieme alla valorizzazione dell’area commerciale di viale Mazzini (spesa prevista di 190.000 euro e contributo concedibile di 140.800 euro). Approvati inoltre due progetti di promo-commercializzazione. Si tratta del rilancio dei centri storici e del sistema aggregativo delle imprese della Bassa Romagna (contributo concedibile di 48.950,98 a fronte di una spesa prevista di 70.000 euro) e del progetto di Cervia per la rinascita urbana tra identità e innovazione per la rivitalizzazione del centro commerciale naturale di Tagliata (contributo concedibile di 55.944,06 a fronte di una spesa prevista di 80.000 euro).
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Â
Â
Â
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Â
Â
Â