Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
“Corrispondenze”, a Sassari la prima mostra personale di Elisabetta Brandano #finsubito richiedi mutuo fino 100%


Dall’8 al 17 novembre 2024, Temenos Arte Contemporanea, laboratorio di sperimentazione a Sassari che ospita progetti di artisti contemporanei, presenta “Corrispondenze”, la prima mostra personale di Elisabetta Brandano a cura di Chiara Cianni.

Elisabetta Brandano nasce nel 1978 a Tempio Pausania in provincia di Sassari dove oggi vive e lavora nel suo studio immerso nella campagna gallurese. Sin dagli esordi il suo interesse si è concentrato sulla tecnica del disegno e dell’incisione per poi indirizzarsi verso la pittura, ambito in cui si specializza nel 2002 all’Accademia di Belle Arti di Firenze.

Al centro della sua ricerca vi è il binomio uomo-natura, il cui legame si traduce in una rete di corrispondenze – da qui il titolo della mostra che rimanda a una lirica de “Les Fleurs du Mal” (1857) di Charles Baudelaire – che collega tutto l’esistente. Nel meccanismo di un incessante divenire e di una continua evoluzione, l’artista coglie nella natura il disvelamento di elementi inaspettati, sempre diversi nel loro manifestarsi, che racchiudono una moltitudine di misteriosi simboli da decifrare.

Per restituire una dimensione visiva a queste corrispondenze di matrice simbolica e morfologica tra l’essere umano, elementi naturalistici e creature del mondo animale, Elisabetta Brandano ha ideato un sistema di sovrapposizione ad effetto “palinsesto” accostando alla superficie pittorica fogli di carta velina sui quali traccia disegni con la grafite. Il punto di partenza è rintracciabile nell’osservazione delle immagini impresse sulle pellicole radiografiche utilizzate in diagnostica radiologica per lo studio di organi e apparati del corpo umano che l’artista ha raccolto e studiato nel corso degli anni. Attraverso la luminosità e la trasparenza della carta velina, Elisabetta Brandano rende manifeste entità altre rispetto alla struttura di figure umane, quasi come se si trattasse di una proiezione di un mondo interiore, di una dimensione legata all’inconscio che riaffiora in maniera incontrollata in superficie.

Il percorso espositivo presenta otto opere, cinque delle quali rientrano nella serie Morfogenetica ideata dall’artista a partire dal 2017. In queste tele la figura umana viene destrutturata: addizionando o sottraendo, le forme assumono fattezze irreali che le rendono partecipi di una dimensione onirica, connotata da un’atmosfera surreale. D’improvviso all’interno della struttura umana divengono inopinatamente visibili distretti anatomici di dettaglio accostati ad elementi del mondo naturale. L’essere si manifesta nel suo continuo divenire, nella sua perenne mutazione in un sistema di coincidenze simboliche e morfologiche coerenti col meccanismo del disvelamento di un mondo interiore, di una dimensione non tangibile, immateriale, in cui semi, germogli, foglie, animali, forme inconsce, organi vitali di animali, umani e vegetali si sfiorano.

In mostra sono presentate anche due opere delle serie “Fossora”, la cui ideazione risale al periodo post pandemia (2022). “Fossora” è il corrispettivo termine al femminile, coniato della cantautrice islandese Björk, di fossóre (dal verbo latino “fodere”, “colui che scava”). Elisabetta Brandano presenta un itinerario all’interno dell’interiorità, da cui emergono, talora a brandelli, stralci del passato in maniera talmente dirompente da stravolgere la fisionomia dei soggetti raffigurati, accompagnati da un’aura di ambiguità per quel che concerne la loro esatta identità. Nei due ritratti di questa serie che assumono un aspetto ieratico, i tratti umani si contaminano con elementi vegetali facenti capo all’ambito della micologia. Figure di funghi ritagliati sempre sulla carta velina si sovrappongono, si affastellano a partire dalla base del collo in giù a formare una sorta di scolli che ricordano delle gorgiere rievocativi di antichi costumi nobiliari di età cinquecentesca.

Carta di credito con fido

Procedura celere

A conclusione del percorso è esposta una delle sue opere più recenti, “Blue rampante con cavallo” (2023), chiaro richiamo a “Il barone rampante” (1957) di Italo Calvino. Il protagonista del romanzo, Cosimo Piovasco di Rondò che ha scelto di vivere sugli alberi, osserva la realtà da un’angolazione inusuale che sembra ben collimare con la ricerca dell’artista verso l’individuazione di nuove prospettive, alla ricerca costante di un punto di osservazione sempre diverso che approfondisca il rapporto uomo natura e ne individui inedite corrispondenze.

La mostra sarà visitabile presso Temenos Arte Contemporanea, in via Zanfarino 29, dal 9 al 17 novembre 2024 dalle 17:30 alle 20:00. Opening venerdì 8 novembre 2024 alle 18:00.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui