Cerotti che aiutano a prevenire i traumi motori provocati dallo sport. E’ l’idea sviluppata da Ziotape, startup palermitana a cui è stata assegnata una menzione speciale “Imprenditoria femminile” all’ultima edizione di StartCup Sicilia, che si è svolta oggi a Palermo nella sede della Regione Sicilia di Unicredit.
Alla finale hanno partecipato le idee imprenditoriali che si sono classificate ai primi tre posti nelle competizioni promosse dalle Università di Catania e di Palermo. Sono stati selezionati per la partecipazione al premio nazionale per l’innovazione, che quest’anno si terrà a Roma il 5 e 6 dicembre, Clevergrow (che ha vinto l’edizione) e anche Igea (Università di Catania), Phoenix (Università di Catania), Xcrops (Università di Palermo), Bandit (Università di Palermo) e Ziotape (Università di Palermo).
L’idea di business proposta da Ziotape riguarda lo sviluppo di cerotti adesivi semitrasparenti a base di ZnO (ossido di zinco) con spiccate proprietà̀ antibatteriche e rilascio controllato di ioni zinco per una efficace azione volta alla prevenzione dei traumi motori durante l’attività fisica. Il prodotto permette di portare una grossa innovazione nel settore dei cerotti sportivi, poiché quasi tutti questi sistemi sono caratterizzati dall’utilizzo di nanoparticelle di ZnO che sono potenzialmente più efficaci nel rilascio immediato di zinco.
Così Ziotape propone una linea di prodotti in cui al posto delle nanoparticelle di ZnO sono utilizzati dei microcristalli di ZnO a maggiore stabilità e con la capacità di esercitare attività antibatteriche. Il prodotto diventa quindi non soltanto utile per chi pratica sport a livello amatoriale o semi agonistico, ma anche per chi successivamente a un trauma o a uno sforzo eccessivo, risulta avere difficoltà a continuare il gesto atletico.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link