Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Sostenibilità e innovazione al centro del convegno organizzato dalla Camera di Commercio #finsubito prestito immediato


VENEZIA – Mercoledì 30 ottobre, a Villa Widmann Rezzonico Foscari, si è tenuto il convegno sulla Rigenerazione Urbana, un evento che ha riunito esperti, amministratori locali e rappresentanti del mondo accademico per affrontare il tema della trasformazione e riqualificazione delle aree urbane. Organizzato dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo, l’incontro ha offerto uno spazio di confronto su strategie e politiche mirate a migliorare la qualità della vita nelle città e promuovere la sostenibilità ambientale ed economica.

La giornata si è aperta i saluti istituzionali di Massimo Zanon, Presidente della Camera di Commercio di Venezia Rovigo, di Massimo Cavazzana, Sindaco di Tribano (PD) in rappresentanza del Presidente ANCI Veneto Mario Conte e di Massimiliano De Martin, Assessore all’Ambiente del Comune di Venezia. 

Sono, poi, seguiti gli interventi di Ermete Realacci, Presidente della Fondazione Symbola, e Alessandro Rinaldi, professionista del Centro Studi delle Camere di Commercio “Guglielmo Tagliacarne”, che hanno posto l’accento sul ruolo cruciale delle città nel contrastare la desertificazione commerciale e il degrado urbano. Attraverso video e testimonianze, si è discusso di come le città possano diventare protagoniste di un futuro più sostenibile.

La successiva tavola rotonda ha visto la partecipazione di figure di rilievo, tra cui il Viceministro dell’Ambiente Vannia Gava, gli urbanisti Filippo Magni e Gianfranco Pozzer dell’Università IUAV di Venezia, Alberto Marchiori, rappresentante di Confcommercio presso il CESER/UE a Bruxelles, ed il Ten. Col. Enrico Risottino Comandante Gruppo Carabinieri per la Tutela Ambientale e Sicurezza Energetica di Venezia (competente sui reati ambientali in Emilia-Romagna, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige). 

I lavori si sono chiusi con il saluto finale di Gabriele Bolzoni, Vicesindaco di Mira.

Il dibattito, moderato dal giornalista e divulgatore scientifico Marco Gisotti, ha toccato temi fondamentali come la riduzione del consumo di suolo, la desertificazione commerciale dei centri urbani, l’adozione di nuove tecnologie per le infrastrutture urbane, l’importanza di progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e le proposte di legge sul tema attualmente in discussione in Parlamento.

Il convegno è stato fortemente voluto dalla Camera di Commercio che, come indicato nella L. 580/1993, ha compiti e funzioni “in materia ambientale attribuite dalla normativa nonché supporto alle piccole e medie imprese per il miglioramento delle condizioni ambientali”, oltre al “sostegno alla competitività delle imprese e dei territori”. 

Il confronto tra i diversi rappresentanti del mondo istituzionale, amministrativo, accademico ed economico ha rappresentato, dunque, un primo passo importante verso la costruzione di città più resilienti, capaci di affrontare le sfide del cambiamento climatico e di un’economia sempre più orientata alla sostenibilità. 

“Il rapporto tra città e commercio o, meglio, tra qualsiasi insediamento urbano ed il commercio – ha commentato Massimo Zanon presidente della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo – ha caratterizzato secoli di crescita dell’una e dell’altro. Sono stati elementi inscindibili che hanno creato servizio agli abitanti, ai cittadini, fornendo al commercio la possibilità di guadagnarsi onestamente da vivere. Ora il meccanismo è saltato e bisogna pensare a rigenerare la città ma soprattutto i paesetti, le frazioni, le periferie per contrastare la progressiva desertificazione commerciale che risale fino al centro della città impoverendola. Sotto il profilo umano e della vita di relazione.”



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui