Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Reportage “Enna, Tra Progetti e Superficialità”: la città è messa male #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Questo pomeriggio, presso il Caffè Letterario Al Kenisa, ha avuto luogo la proiezione del reportage a cura dell’Associazione Koiné Eureka, ed in particolare di Manuel Cutaia, l’avvocata Ambra Turco e Filippo Lo Presti, dal titolo “Enna – Tra progetti e superficilità, il peso delle scelte che la danneggiano”.

Il video è stato realizzato nell’ambito del nuovo canale di divulgazione economica e politica, “Ecopolitix”, promosso dall’Associazione per parlare delle problematiche sostanziali che da un po’ di tempo affliggono la nostra città. 

“Quello di oggi è un momento di inizio, un momento di apertura per inaugurare l’avvio di un percorso volto al confronto, alla conoscenza e alla vicinanza con le attività economiche – spiega il Presidente dell’Associazione Koiné – per poter dibattere, ma soprattutto osservare e vivere Enna anche da un altro punto di vista: quello delle persone direttamente impegnate nel territorio, di chi ogni giorno apre la porta della propria attività, mettendo le proprie risorse, le proprie competenze e la propria pazienza per mandarla avanti.”

Il video, come anticipato dagli autori, è stato girato tra la fine dello scorso agosto e gli inizi di settembre, poco prima che le conseguenze della siccità si acuissero, colpendo duramente i cittadini ennesi e una città già tediata dalle ripercussioni dovute alla superficilità di alcune scelte. 

Gli scenari sono la chiusura del Castello e i lavori allo svincolo autostradale. 

Oggetto della discussione non è stata, naturalmente, la necessità delle operazioni, quanto la mancanza di una gestione e pianificazione adeguata alla limitazione di danni e disagi, in special modo per lavoratori e turisti. 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Ad essere intervistati e a parlare in prima persona sono stati alcuni imprenditori locali, titolari di attività ben note nel territorio, e tutti evidenziano la totale assenza di politiche serie, in grado di valorizzare le zone centrali della città e di arginare il deficit evidente registrato in merito al settore turistico, proprio in quelli che dovevano essere i mesi più produttivi. 

Le voci sono quelle di Gianfranco Lo Giudice, titolare di un ristorante nei pressi del Castello; Mario Tricarichi, titolare del Bar del Duomo, che hanno sottolineato entrambi come la chiusura del Castello e dello svincolo autostradale abbiano penalizzato il settore turistico, provocando una diminuzione del lavoro di almeno il 50%, nonché gravi problemi occupazionali per almeno 4/5 unità lavorative, bloccando completamente l’accesso a una nota pizzeria per ben tre mesi: 

“Non si tratta di un danno momentaneo, ma ci vorranno anni per recuperare. Se si chiede in giro, ormai si sente dire ‘Ad Enna il Castello è chiuso, che ci devi andare a fare?! “. 

A seguire, Giuseppe Pirrera, titolare del Ristorante Centrale, ha ribadito la mancanza di una programmazione turistica da parte dell’Amministrazione, fatta eccezione per i Festival, e ha riscontrato un calo di almeno il 40% nell’afflusso di clienti provenienti da fuori: “Mancano indicazioni in inglese per accogliere i turisti e guidarli ai parcheggi, ai ristoranti e ai B&B”. 

“Gravi perdite dal punto di vista dell’offerta turistica, assenza di indicazioni chiare e corrette anche per le visite ai nuovi musei – continua Chiara Melita, titolare di un B&B in zona piazza San Francesco – Castello chiuso senza un piano alternativo, autobus limitati, troppo poco da offrire e proporre ai turisti, soprattutto facendo un paragone con quello che ci circonda in provincia e con P. Armerina, dove c’è un vero e proprio boom; l’Università qui è fondamentale, ma ci vorrebbe anche altro”. 

Lo stesso ha espresso Massimo Greco, editorialista di Vivienna: “Solo l’Universitá ha portato risorse umane e finanziarie, per il resto siamo in perfetta sintonia solo con le politiche di spopolamento. Manca una progettazione sia turistica che per gli eventi. Nessuno ha chiesto fondi alla Regione Siciliana. Varie chiese rimangono chiuse, la Torre non è valorizzata allo stesso modo, quindi fondamentalmente abbiamo il Castello.  Non vi è un’Istituzione che cura il turismo, che non può essere gestito solo entro i confini locali, ma ci vorrebbe un ente più grande come la Provincia. Enna prima aveva deputato regionale, ora non ce l’ha più, e manca l’iniziativa ennese”. 

“Le attività locali si sentono abbandonate a sé stesse – ha dichiarato nell’intervista anche Tommaso Scavuzzo, titolare del noto Tommy’s Wine nei pressi della Chiesa di San Tommaso, ribadendo il calo della clientela e del fatturato in concomitanza con la chiusura dello Svincolo e del Castello – Più volte i turisti disdicevano le prenotazioni perché non trovavano l’uscita dell’autostrada e finivano altrove, di solito a Caltanissetta. Da un certo momento mi toccava avvisarli per bene e specificare di uscire a Mulinello”. 

E’ stato intervistato anche Mirko Milano, Assessore Comunale al Turismo: “Bisogna organizzare eventi diversi dalle classiche sagre per attrarre il turista, come ad esempio un “Enna Food”, che metta insieme tutte le varie specialità. Vi sono infatti in programma iniziative culturali ed enogastronomiche che daranno certamente lustro alla città. Ed anche l’idea di una “carta cultura”, per offrire ai visitatori delle agevolazioni relativamente a musei e a ristoranti”. 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Il video è terminato con l’augurio che, nei mesi avvenire, la città di Enna possa effettivamente conoscere tempi migliori.cittadini documentario

 

 

 

 

 

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui