Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
«Car sharing a Bergamo, da gennaio altri mezzi: i van in condivisione sono un successo» #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


di
Silvia Seminati

Licchelli (Assosharing): più preferenziali e meno semafori, così saremmo più competitivi

Più di sette volte su dieci è un uomo l’automobilista che sceglie il car sharing free floating a Bergamo. Cioè quel servizio di All Ways che permette di parcheggiare l’auto in qualsiasi stallo della città, anche in quelli gialli riservati in genere ai residenti. Il servizio viene usato soprattutto tra gli uomini che hanno tra i 18 e i 30 anni. A Bergamo il viaggio dura, in media, 139,90 minuti (contro i 109 minuti di media dei viaggi in Italia). E la distanza media percorsa in città è di 20,19 chilometri (mentre quella italiana è di 12,20 chilometri).

In città, attualmente, ci sono 12 automobili e tre van con il sistema free floating. «I van sono molto apprezzati dalle aziende bergamasche e, all’inizio del 2025, il loro numero aumenterà, ci stiamo lavorando — spiega Luigi Licchelli, presidente di Assosharing, che è la prima associazione di categoria (nata nel 2020 e con sede a Roma) della sharing mobility —. Ci sono aziende bergamasche che rinunciano a comprare un van in più, perché lo utilizzerebbero solo in modo saltuario e, quando serve, lo prendono in sharing».




















































Il servizio free floating è stato avviato in città il 16 gennaio di quest’anno. Da allora, sono stati fatti 3.735 viaggi. In media, una dozzina al giorno. «Il Comune di Bergamo, a differenza di altri, ha permesso l’avvio del servizio con una delibera di giunta. L’amministrazione — spiega Licchelli — non richiede canoni di concessione né oneri per i permessi o l’accesso alla Ztl. È un caso molto raro in Italia, che noi stiamo portando da esempio anche in altre città. Il Comune di Bergamo (con l’ex assessore alla Mobilità, Stefano Zenoni, ndr) ha ascoltato le istanze degli operatori e ha operato dando vantaggi a questo servizio, come l’accesso alle Ztl (ad esclusione di quella interna di Città Alta, ndr) e alle corsie preferenziali del trasporto pubblico locale (Tpl)».

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Ci sono però altri accorgimenti che, secondo Assosharing, incentiverebbero questo servizio. «Innanzitutto — dice Licchelli — vorremmo l’allineamento dell’Iva dal 22 al 10%, come per il Tpl e gli Ncc. Sulla città, vorremmo più parcheggi dedicati alla sharing mobility, meno semafori e più rotonde, anche per una maggiore sostenibilità ambientale». Per il presidente Licchelli, «servirebbero anche più corsie preferenziali per fluidificare meglio la circolazione».

Assosharing ha monitorato, in questi mesi, quello che è successo in città. Ci sono luci e ombre. Un ostacolo è la disponibilità di stalli liberi per parcheggiare i veicoli. «I pochi stalli riservati al car sharing — dice Licchelli — sono spesso occupati da veicoli non autorizzati». C’è però anche una caratteristica positiva dei bergamaschi: «Non sono stati riscontrati atti vandalici rilevanti — dice —, quasi un unicum in Italia. Non abbiamo avuto veicoli rimossi per sosta in divieto: è un dato molto positivo. E, mediamente, gli utenti di Bergamo, a differenza di quelli delle altre città, mostrano maggiore rispetto per il servizio di sharing e i veicoli, sia dal punto di vista dell’uso corretto dei mezzi che dei pagamenti, che risultano più regolari».

I veicoli di All Ways possono essere sbloccati tramite un’applicazione per smartphone (c’è sia sulla piattaforma iOS che Android). Ci si registra e bisogna fornire un documento di identità, la patente di guida valida e i dati della carta di credito per pagare. Dopo un controllo di conformità dei dati da parte dell’operatore, l’utente potrà noleggiare i veicoli. «Non si devono ritirare le chiavi da nessuna parte — spiega Licchelli —, sono già nel veicolo». Il costo è di 34 centesimi al minuto per le auto, 44 per i van. E ci sono pacchetti con tariffe più vantaggiose da 2 ore a 28 giorni consecutivi.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

6 novembre 2024



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui