Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Comune di CatanzaroInvestimento senza precedenti per il Comune di Catanzaro nel contrasto alla dispersione scolastica #finsubito prestito immediato


Investimento senza precedenti per il Comune di Catanzaro nel contrasto alla dispersione scolastica

Al via il progetto Impronte sul cammino dell’inclusione finanziato con un milione 690mila euro per il prossimo triennio.

Un investimento senza precedenti per la città di Catanzaro che coinvolgerà fino a centocinquanta ragazzi nel contrasto alla dispersione scolastica, attraverso la costruzione di una rete virtuosa tra amministrazione comunale, istituti scolastici e famiglie. L’assessore alle politiche sociali e alla pubblica istruzione, Nunzio Belcaro, descrive così il progetto dal titolo “Impronte sul cammino dell’inclusione”, che ha visto l’Ambito sociale di Catanzaro beneficiario di un finanziamento di un milione 690mila euro, per il prossimo triennio, per cui è stata sottoscritta la relativa convenzione con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali. A riguardo, a margine della firma, si è tenuto nei giorni scorsi un momento di incontro con il consulente Antonio Ardolino, tutor indicato dal Ministero, al fine di avviare un confronto sulle metodologie operative da promuovere sul territorio. 

Il cuore del progetto riguarda la realizzazione di attività integrate volti a rafforzare l’inclusione e integrazione sociale di bambini e adolescenti rom, sinti e caminanti, nonché delle loro famiglie, attraverso l’attivazione di iniziative di accompagnamento individualizzato e di gruppo. Il percorso riguarderà anche interventi socioeducativi rivolti alla comunità più ampia di giovanissimi presenti negli istituti scolastici che hanno manifestato la loro adesione: sono previste azioni di sensibilizzazione, orientamento e formazione volte a rafforzare le competenze degli operatori sociali, sociosanitari e socioeducativi coinvolti.

“Su questo campo Catanzaro non aveva mai potuto disporre di un finanziamento così corposo che, per la prima volta, consentirà di intervenire sul fenomeno della dispersione scolastica seguendo da vicino ragazzi e famiglie nei contesti territoriali più a rischio”, commenta l’assessore Belcaro. “L’istruttoria del progetto, avviata con successo da chi mi ha preceduto, Giusy Pino, con tutto il settore, ha oggi raggiunto un primo passo concreto dopo il confronto con il tutor ministeriale che ha consentito di porre alcuni paletti importanti. Abbiamo condiviso l’obiettivo che la scuola diventi sempre più un riferimento per le famiglie, attraverso un lavoro personalizzato che coinvolge professionalità diverse tra insegnanti, educatori, psicologi, assistenti sociali. Un impegno che duri tutto l’anno, immaginando di garantire la continuità anche nel periodo estivo e facilitando, così, la creazione di una relazione diretta con i giovani beneficiari, segnalati dagli istituti scolastici, coprendo l’intero ciclo di istruzione obbligatoria. Firmata la convenzione, entro fine anno saranno avviate le attività propedeutiche al lavoro sul campo e verrà selezionata, tramite avviso pubblico, la realtà del Terzo Settore a cui affidarne la gestione. Ci sono, dunque, tutte le premesse per un progetto in grado di lasciare davvero il segno nella nostra comunità, nel solco della volontà del sindaco Fiorita di imprimere una nuova visione alle politiche per la scuola e la famiglia”.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui