Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
190 mila posti in meno entro il 2035 #finsubito prestito immediato


L’industria automobilistica dei maggiori mercati mondiali sta attraversando un periodo di cambiamento epocale, segnato dall’elettrificazione e dalla digitalizzazione (abbiamo parlato di questi e molti altri fattori impattanti sull’Independent Aftermarket nel 4° Aftermarket Report di SICURAUTO.it). Ma questa transizione, necessaria alla competitività dell’Industria automotive, porta con sé un costo significativo: entro il 2035, secondo uno studio della VDA (Verband der Automobilindustrie – Associazione dei Costruttori Tedeschi), potrebbero esserci fino a 190.000 posti di lavoro in meno in Germania. La VDA avverte però che un quarto di queste perdite è già avvenuto negli ultimi anni.

CAMBIAMENTI NELL’INDUSTRIA AUTOMOTIVE TEDESCA

Le trasformazioni in atto stanno mutando il volto del lavoro nel settore automotive: vedi ad esempio le misure drastiche Volkswagen in Europa, diventate simbolo delle difficoltà dell’industria. Secondo lo studio della VDA, mentre diminuisce la domanda di competenze tradizionali come l’ingegneria meccanica e la lavorazione dei metalli, emergono nuovi ambiti che richiedono professionalità avanzate in informatica, ingegneria elettrica e sviluppo software. Il passaggio all’elettro-mobilità richiede meno manodopera rispetto alla produzione di veicoli a combustione, contribuendo alla riduzione complessiva dell’occupazione nel settore.

Alcuni settori stanno però attuando una crescita di impieghi: dal 2019 i lavori legati alla tecnologia informatica nell’automotive sono aumentati di circa il 25%, e di quasi l’85% rispetto al 2013. Tuttavia, anche la crescita di questi settori emergenti non riesce a compensare completamente le perdite nei settori tradizionali, secondo gli analisti tedeschi. Complessivamente, l’occupazione è in diminuzione, e si prevede che, senza interventi incisivi, potrebbe ridursi di 186.000 posti di lavoro rispetto al 2019.

L’EFFETTO DEL PENSIONAMENTO E LA CARENZA DI COMPETENZE

Anche il turnover generazionale è un fattore critico: entro i prossimi dieci anni, circa un quarto dei dipendenti dell’industria automobilistica tedesca andrà in pensione. In alcuni casi, questo ricambio potrebbe agevolare la trasformazione, ma in altri ambiti – soprattutto IT, ingegneria elettrica e meccatronicasi prevede una grave carenza di lavoratori qualificati, poiché la domanda di queste competenze supera di gran lunga l’offerta disponibile.

Secondo lo studio, le professioni possono essere suddivise in quattro categorie:

  1. Professioni come meccatronica e IT vedono aumentare la loro importanza, ma l’offerta di lavoratori è insufficiente, creando rischi per la continuità operativa.
  2. Lavori legati alla lavorazione dei metalli stanno perdendo rilevanza, e la diminuzione dell’offerta può aiutare a contenere le perdite di posti di lavoro grazie ai pensionamenti.
  3. Professioni come tecnologie energetiche continuano a crescere e a trovare nuovi professionisti.
  4. Professioni di gestione aziendale e amministrativa, con una crescente offerta di personale, rischiano di generare un eccesso di lavoratori rispetto alle necessità future.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

IL RUOLO CHIAVE DELLA POLITICA SUL FUTURO DELL’INDUSTRIA AUTOMOTIVE

Hildegard Müller, presidentessa della VDA, sottolinea come il futuro dell’occupazione dipenda anche dalle scelte politiche. “La trasformazione del nostro settore è un compito titanico. Le aziende dell’industria automobilistica tedesca e i loro dipendenti stanno facendo ogni sforzo per garantire che abbia successo. Non c’è dubbio. Tra il 2024 e il 2028, i produttori di automobili e i fornitori automobilistici tedeschi investiranno circa 280 miliardi di euro in tutto il mondo solo in ricerca e sviluppo e altri 130 miliardi di euro nella conversione dei loro stabilimenti. Gli investimenti sottolineano la volontà dell’industria automobilistica tedesca di fare della trasformazione una storia di successo. Vogliamo il cambiamento.”





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui