Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Assicurazione Vita: Quando la Detrazione NON è Ammessa – Scopri i Casi! #finsubito prestito immediato


La deducibilità dell’assicurazione sulla vita è consentita dall’Agenzia delle Entrate solo se l’importo è soggetto a tassazione, ossia se le tasse sono effettivamente pagate su di esso. Se le polizze assicurative non sono considerate nel reddito complessivo, la possibilità di dedurle non sarebbe permessa.



In una richiesta di interpello numero 218 del 6 novembre 2024, un imprenditore interroga se i suoi impiegati possano beneficiare della detrazione Irpef del 19% sulle quote versate da lui come sostituto d’imposta relative ai premi assicurativi.

Detrazione per assicurazione sulla vita: in quali casi è possibile detrarre il premio al 19%?

La detrazione per l’assicurazione sulla vita è possibile solo se la parte del premio è soggetta al pagamento delle tasse. Se ciò non si verifica (ovvero se il premio non contribuisce alla formazione del reddito individuale), allora non si applica la detraibilità del 19%.



Nella circolare dell’Agenzia delle Entrate si delineano le tipologie di premi che contribuiscono alla formazione del reddito, includendo: le polizze sanitarie, quelle di vita e per infortuni non professionali. Sono invece esclusi i premi relativi alle assicurazioni per infortuni professionali.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

L’ente chiarisce anche la deducibilità dei premi assicurativi legati a una polizza vita collettiva, un’opzione frequentemente adottata dai lavoratori dipendenti. Tali polizze possono essere sottoscritte da enti fiscali, aziende di vario tipo o associazioni sindacali.



Un costo – precisa la circolare – può essere dedotto solo se ricade sul carico fiscale del contribuente. Nel caso in cui i premi siano pagati dal datore di lavoro, il dipendente può comunque fruire della detrazione prevista dall’articolo 15 del Tuir, relativamente all’importo economico tassato.

Ulteriori dettagli sono forniti nella risoluzione numero 391/E del 2007, che stabilisce che i lavoratori possono beneficiare della detrazione fiscale proporzionata agli importi che contribuiscono alla formazione del reddito da lavoro dipendente.

Quindi, se i premi assicurativi non contribuiscono alla formazione del reddito totale, non sarà possibile beneficiare della detrazione fiscale.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Carta di credito con fido

Procedura celere

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui