Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Ho avuto un ictus, di quali aiuti e agevolazioni ho diritto io, il mio coniuge e figli o parenti che mi assistono #finsubito prestito immediato



Affrontare le conseguenze di un ictus richiede un approccio integrato che coinvolga sia il paziente che i familiari.

Affrontare la vita dopo un ictus può essere complesso e le difficoltà che ne conseguono coinvolgono non solo la persona colpita ma anche i familiari che offrono assistenza. In Italia esistono agevolazioni e sostegni economici per chi ha subito un ictus, per i coniugi e per i familiari che si occupano della cura quotidiana:

  • Aiuti e agevolazioni dopo un ictus, quali sono

  • Ci sono anche gli aiuti per il supporto psicologico




Aiuti e agevolazioni dopo un ictus, quali sono

Il riconoscimento dell’invaliditĂ  civile è il primo passo per accedere a una serie di aiuti economici e assistenziali. L’invaliditĂ  civile è valutata in base alla riduzione della capacitĂ  lavorativa e alla gravitĂ  delle limitazioni conseguenti all’ictus. Oltre all’invaliditĂ  civile è possibile richiedere il riconoscimento dello stato di handicap ai sensi della legge 104, che consente di accedere ad altre agevolazioni per il paziente e i familiari.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

A seconda della percentuale di invalidità riconosciuta, il paziente può accedere a diversi benefici economici. Se l’invalidità è pari o superiore al 74%, il paziente ha diritto a un assegno mensile per coprire le necessità quotidiane.

In caso di invaliditĂ  totale (100%) e di requisiti contributivi è possibile ottenere una pensione di inabilitĂ . L’indennitĂ  di accompagnamento è riconosciuta alle persone con disabilitĂ  grave che necessitano di assistenza continua per compiere gli atti quotidiani della vita. Non richiede limiti di reddito e può essere cumulata con altre prestazioni.

La legge 104 prevede agevolazioni per i familiari (come coniugi, figli o parenti) che assistono una persona con disabilità grave, permettendo di conciliare al meglio il lavoro con le esigenze di assistenza. I familiari hanno diritto a un massimo di tre giorni di permesso retribuito al mese per assistere la persona con disabilità grave. I familiari possono richiedere fino a due anni di congedo straordinario retribuito (una volta nella vita lavorativa) per l’assistenza di un familiare disabile convivente. I familiari possono usufruire di detrazioni fiscali per le spese mediche e di assistenza sostenute per il parente con disabilità, oltre a benefici fiscali per l’acquisto di ausili e veicoli adattati.

Il paziente che ha subito un ictus ha diritto a una esenzione dal pagamento del ticket sanitario per tutte le prestazioni correlate alla patologia invalidante, comprese le visite specialistiche e gli esami di controllo necessari per monitorare le sue condizioni di salute.

La gestione della vita quotidiana per chi ha subito un ictus può essere complessa e richiedere assistenza continua. Il Servizio Sanitario Nazionale mette a disposizione il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata, che fornisce un supporto sanitario a domicilio, con personale infermieristico, fisioterapico e assistenziale.

Chi ha subito un ictus può richiedere gratuitamente diversi tipi di ausili (come carrozzine, deambulatori, letti e materassi antidecubito) necessari per la propria autonomia, secondo le disposizioni del nomenclatore tariffario del Servizio Sanitario Nazionale.

Sono quindi in vigore agevolazioni fiscali per l’acquisto di un veicolo destinato a una persona con disabilità, come:

    Mutuo asta 100%

    Assistenza consulenza acquisto in asta

  • Iva ridotta al 4% per l’acquisto di veicoli adattati per persone con disabilitĂ  motorie;

  • detrazione Irpef del 19% del costo sostenuto per l’acquisto del veicolo fino a un massimo di 18.075,99 euro;

  • Esenzione dal bollo auto per i veicoli intestati a persone con disabilitĂ  o a familiari che le hanno a carico.

Per ottenere queste agevolazioni è necessario fornire la documentazione che attesti lo stato di disabilità e l’idoneità del veicolo per l’utilizzo del paziente.

Ci sono anche gli aiuti per il supporto psicologico

Oltre agli aiuti economici, il supporto psicologico e la riabilitazione sono fondamentali per migliorare la qualitĂ  di vita dopo un ictus. Il Servizio Sanitario Nazionale e molte strutture pubbliche e private offrono programmi di supporto psicologico e percorsi di riabilitazione motoria, neurologica e cognitiva.

Questi percorsi sono accessibili su prescrizione medica e spesso sono totalmente o parzialmente coperti dal SSN. Alcune regioni italiane offrono anche servizi gratuiti di supporto psicologico pensati per i familiari che assistono persone con gravi disabilità, permettendo loro di gestire lo stress e le sfide legate all’assistenza.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualitĂ *****

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicitĂ , correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietĂ  intellettuale e/o industriale, della legalitĂ  e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, nĂ© risponde della loro eventuale contrarietĂ  all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilitĂ  per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui