Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Qualità della vita e benessere lavorativo: 3000 lavoratori beneficiano di servizi e benefit #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Si è concluso il progetto “Riequilibriamo”, un’iniziativa biennale avviata nel 2022 dall’Istituto Don Calabria e finanziata dal Dipartimento delle politiche per la famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il progetto, finanziato con circa 1,1 milioni di euro, si è proposto di migliorare la qualità della vita dei lavoratori e delle lavoratrici operanti in ambito sociosanitario e sociale, coinvolgendo 11 sedi operative in sette regioni italiane, tra cui Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia. Gli enti coinvolti sono stati l’Associazione Centro Studi Opera don Calabria, la Cooperativa Sociale Rigenerazioni Onlus e la Fondazione Don Calabria per il Sociale ETS.

Le misure adottate, servizi e benefit per i dipendenti e loro famiglie, hanno avuto un impatto significativo su oltre 3.000 lavoratori e lavoratrici, di cui oltre 300 in Sicilia, con particolare attenzione alla conciliazione tra vita lavorativa e familiare. Tra le principali azioni figurano i progetti di flessibilità oraria e organizzativa: turni personalizzati (beneficiari 1.550), turni familiari per 450 lavoratori/trici partner che operano nella stessa area, esenzioni temporanee dai turni notturni per 900 persone, e programmi di smart working e telelavoro che hanno coinvolto 72 dipendenti. Inoltre, sono stati realizzati interventi specifici per tutelare le lavoratrici in allattamento, raggiungendo 43 donne.

“I risultati delle rilevazioni e dei focus group condotti con gli stessi dipendenti – spiega Don Ivo Pasa, coordinatore generale della Fondazione don Calabria – hanno evidenziato una riduzione dello stress lavorativo, un miglioramento della soddisfazione personale e un aumento della motivazione”. L’85% del personale ha riferito che le politiche adottate hanno reso più semplice la gestione dei tempi di lavoro, con effetti positivi anche sulla comunicazione interna e sulla collaborazione tra colleghi. La percezione del clima aziendale è migliorata, con un incremento del senso di appartenenza e una riduzione di fenomeni di ansia e disagio.

L’azione di reinserimento lavorativo dopo periodi di assenza ha rappresentato un altro pilastro del progetto. Per 45 dipendenti, sono stati organizzati programmi di formazione e aggiornamento, affiancamenti al rientro, e tutoraggi per il lavoro agile. In parallelo, 56 persone hanno ricevuto supporto psicologico per eventi traumatici, e 10 padri lavoratori hanno potuto usufruire di sostegno per la paternità. L’attenzione al benessere psicologico si è tradotta anche in percorsi di auto/mutuo aiuto e sessioni di counseling individuale e di gruppo.

Un aspetto rilevante è stato l’ampliamento delle agevolazioni familiari: il progetto ha erogato servizi di babysitting a 97 dipendenti, coprendo le esigenze di 145 minori figli dei dipendenti, e ha garantito tariffe sanitarie agevolate per un totale di 16.446 prestazioni. Questi interventi hanno mirato a ridurre ulteriormente il carico di responsabilità familiare, favorendo l’equilibrio tra vita privata e professionale.

Il progetto ha coinvolto lavoratrici e lavoratori di Verona, Mantova, Ferrara, Roma, Catanzaro, Palermo e Termini Imerese, nelle quali sono operativi i soggetti che hanno composto il partenariato. “Questo progetto – prosegue don Ivo – ha apportato cambiamenti tangibili anche all’interno delle organizzazioni coinvolte, perché le misure di conciliazione hanno influenzato positivamente l’organizzazione del lavoro, migliorando la gestione operativa e aumentando la produttività”.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Risultati che fanno ipotizzare di poter proporre il metodo del progetto come un modello di riferimento per future strategie di welfare aziendale, offrendo un modello replicabile anche in altre realtà del non solo del settore sociale ma più in generale all’interno di strutture organizzative complesse nel mondo del lavoro.

“I risultati ottenuti – afferma don Ivo Pasa – dimostrano che investire in politiche innovative per il benessere lavorativo genera effetti duraturi, migliorando sia le condizioni del personale sia la qualità dei servizi offerti ai cittadini. Questo invita a riflettere su come potenziare le strategie di conciliazione, mettendo le persone al centro e, allo stesso tempo, accrescendo l’impatto sociale e l’efficacia degli interventi nel settore del privato sociale”.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui