Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Scoperto un maxi giro di opere d’arte contraffatte, da Warhol a Banksy: blitz contro due falsari a Lucca e Pistoia #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


di
Simone Innocenti

L’inchiesta coordinata dalla procura di Pisa. Scoperto un maxi giro di falsi d’arte:  sequestrate 2.100 opere false di Modì, Picasso, Warhol, Banksy e altri

Case d’asta considerate compiacenti, un giro di falsi che se piazzati sul mercato avrebbero fruttato oltre 200 milioni. E poi una batteria di falsari scoperti in mezza Europa talmente bravi che «questa inchiesta è la più grande operazione a tutela di Banksy», dicono gli esperti dell’archivio dell’artista internazionale. I carabinieri del Tutela Patrimonio culturale di Roma – coordinati dal procuratore Teresa Camelio e dal sostituto Egidio Celano – hanno notificato 38 avvisi di garanzia nei confronti di altrettante persone che sono accusate a vario titolo di concorso in ricettazione, falsificazione e commercializzazione di falsi. 

Alla fine sono state sequestrate 2.100 opere false di Modì, Picasso, Warhol, Banksy, Giacometti, Boccioni, Dalì, Van Gogh, Bacon e tra gli altri Mirò. 




















































Tutto è iniziato nel marzo del 2023 quando i carabinieri hanno sequestrato a un imprenditore pisano 200 opere false, tra le quali la Cariatide di Modigliani. A quel punto si è ricostruito la filiera del falso mappando i siti di ecommerce di importanti case d’aste che si trovano in Toscana, Lombardia, Emilia Romagna, Puglia, Veneto e tra gli altri Lombardia.

Prestito personale

Delibera veloce

La direzione investigativa ha permesso di percorrere due binari. 

Il primo riguarda la Toscana, dove sono stati scoperti gli studi di due falsari: a Lucca e a Pistoia sono scattati i primi blitz. Un terzo blitz è avvenuto a Venezia, dove è stato scoperto un terzo falsario. E a Pisa i carabinieri hanno scoperto un importante casa d’aste che stava per immettere sul mercato pezzi di Mondrian a tremila euro.

Contemporaneamente è emerso che in alcune mostre di Warhol e Banksy – che si sono tenute a Mestre e a Cortona (Arezzo) – sarebbero finiti dei falsi spacciati per veri anche sui relativi cataloghi. 

Alla fine questo dettaglio ha permesso di allargare le indagini in mezza Europa grazie anche al coinvolgimento di Eurojust: in Spagna, Francia e Belgio sono stati scoperti altre tre laboratori di falsari, dove sono stati trovati oltre mille falsi, timbri e certificati di autenticità. 

La Procura di Pisa sta ora continuando a fare le indagini.

Iscriviti alla newsletter del Corriere Fiorentino

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

11 novembre 2024 ( modifica il 11 novembre 2024 | 16:42)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Carta di credito con fido

Procedura celere

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui