Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
novità, limiti e chi sarà penalizzato dalla Legge di Bilancio #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Le detrazioni fiscali hanno l’obiettivo di alleggerire il carico fiscale dei cittadini, riducendo l’IRPEF sulla base delle spese sostenute durante il periodo fiscale di riferimento.

Quelle più importanti, oltre che più utilizzate sono relative alla salute, alla famiglia e all’istruzione. Nonostante la loro notevole importanza, la Legge di Bilancio del 2025, almeno nel suo disegno di legge, va a modificare proprio questo sistema, introducendo limiti e paletti. La revisione avrà un impatto significativo, tutt’altro che positivo.

Cosa cambia? Perché i contribuenti ci andranno a perdere?

Come cambiano le detrazioni fiscali

Uno degli obiettivi della Legge di Bilancio del 2025 è quello di modificare il regime delle detrazioni fiscali. Si sta valutando, infatti, di arginare gli sgravi fiscali per risanare i conti. La spesa pubblica è molto alta e si devono trovare soluzioni per risparmiare. Ed ecco che, allora, ci vanno di mezzo le detrazioni fiscali.

Sono state avanzate diverse ipotesi, ma le vittime del taglio saranno le detrazioni e le deduzioni fiscali. Non dobbiamo prenderla come una rivoluzione dell’ultima ora, in quanto la stessa decisione era stata già presa in passato.

Dal 2020 al 2023, le detrazioni hanno subito diversi tagli e ci siamo già dovuti abituare a paletti e restrizioni. Tuttavia, già allora si è trattato di soluzioni che non hanno portato a casa i risultati sperati. Il risparmio non è mancato, ma è stato davvero esiguo.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Quindi, le detrazioni cambieranno, ma per chi? In prima battuta, come spiegheremo meglio tra pochissimo, ci rimetteranno i redditi alti. L’obiettivo è quello di salvaguardare e sostenere il ceto medio.
Accanto al taglio delle detrazioni, però, non dobbiamo dimenticare che l’obiettivo del contenimento dei costi doveva muoversi anche revisionando il sistema dei crediti d’imposta e delle garanzie pubbliche.

Soffermandoci prevalentemente sulle detrazioni, nel Disegno di Legge di Bilancio del 2025 è stato introdotto l’articolo 16-bis del Tuir. Con questo articolo si pone un limite alle spese detraibili, calcolato sulla base del:

Verso la riduzione dei benefici fiscali

Le detrazioni fiscali subiranno un brusco freno, ma non tutte le spese saranno incluse. Le novità si applicheranno solo sui costi che verranno sostenuti dal 2025, con le seguenti esclusioni:

  • Spese sanitarie;
  • Interessi passivi sui mutui contratti fino al 31 dicembre 2024;
  • Rate delle spese sono state sostenute entro il 31 dicembre 2024.

Per quanto riguarda, invece, altre spese si deve fare un’attenta valutazione.

Chi ci perderà?

I contribuenti che avranno un impatto negativo dalle modifiche alle detrazioni fiscali sono quelli con i redditi più alti. La Legge di Bilancio 2025, infatti, taglia nettamente le detrazioni in base al reddito e al numero dei figli. Accanto a chi ha redditi alti, ci perderanno anche i nuclei familiari poco numerosi.

Chi ha un reddito compreso tra i 120.001 euro e i 240.000 euro deve, quindi, mettere in conto la riduzione progressiva delle detrazioni fiscali. Infatti, man mano che il reddito aumenta, le detrazioni diminuiscono fino ad arrivare al loro azzeramento quando si raggiunge il tetto dei 240.000 euro.

I nuovi limiti sono una grande novità. In alcuni casi, percepita considerevolmente. Per esempio, già i cittadini con reddito superiore a 75.000 euro andranno incontro a nuovi e un conseguente incremento significativo dell’IRPEF da pagare.

Ricapitolando, in linea di massima, la revisione avrà un impatto per i contribuenti con un reddito superiore a 75.000 euro, con il risultato di un impatto fiscale decisamente maggiore, rispetto a oggi.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Qual è il motivo delle novità? L’obiettivo da perseguire è quello di ridurre la progressività del sistema fiscale, favorendo, principalmente, le fasce con reddito medio-basso.

Le detrazioni fiscali dal 2025 in sintesi

Dal 2025, il sistema delle detrazioni fiscali subirà importanti modifiche, determinando un impatto maggiore su alcune categorie di contribuenti. In sintesi:

  1. Modifica delle detrazioni fiscali: la Legge di Bilancio 2025 introduce nuovi limiti alle detrazioni fiscali, in particolare per i redditi elevati e le famiglie con pochi membri.
  2. Impatto sui redditi alti: i contribuenti con reddito superiore a 75.000 euro vedranno una riduzione progressiva delle detrazioni, con un aumento dell’IRPEF dovuto.
  3. Esclusioni e spese esenti: le spese sanitarie, gli interessi passivi sui mutui contratti entro fine 2024 e alcune rate non subiranno modifiche, ma altre spese saranno soggette ai nuovi limiti.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui