Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Cortei studenti, arriva la condanna di Bernini: “Siamo al limite dell’eversione” #finsubito prestito immediato


Anna Maria Bernini è amareggiata e delusa dallo spettacolo che ieri ha trasformato in un teatro di violenze e scontri le strade e le piazze della maggiori città italiane. Il “No Meloni Day” e lo sciopero degli studenti, delle scuole e università, si sono trasformati improvvisamente in uno scontro brutale, in cui sono rimasti feriti 15 agenti, sono stati incendiati fantocci di ministri e imbrattati cartelloni con i volti del premier Giorgia Meloni e della stessa ministra dell’Università e della Ricerca.

I giovani avrebbero protestato per avere spazi maggiori nei piani dell’esecutivo, per ottenere i finanziamenti necessari ad avere scuole e università adeguate e rispondenti ai bisogni lavorativi del futuro. Eppure, la rabbia, la distruzione e le violenze avrebbero nascosto le richieste e le buone intenzioni, lasciando alla ministra la possibilità di discutere di “estremismo ideologizzato“, di “attacchi al limite dell’eversione” e di puntare il dito contro le parole pronunciate nelle scorse settimane dal leader della Cgil, Maurizio Landini, e dalla segretaria del Pd, Elly Schlein.

In questo contesto non aiutano a stemperare il clima le parole di chi evoca al rivolta sociale e l’olio di ricino” ha infatti dichiarato la ministra dell’Università in una intervista al Corriere della Sera, per poi aggiungere: “A Elly Schlein e Maurizio Landini vorrei dire che la migliore tradizione della sinistra italiana sta nella difesa della democrazia“. Bernini, quindi, non sembra pronta a cedere alle richieste di studenti e opposizioni e al contrario ricorda che nella prossima Legge di bilancio non sono presenti tagli alle risorse per l’Istruzione e che al contempo proseguono, anche se a rilento, i lavori per i nuovi studentati e i progetti da realizzare con i fondi del Pnrr.

Bernini: “Prestiamo attenzione ai luoghi in cui c’è bisogno

La ministra dell’Università ha dichiarato di avere chiarissimi gli obiettivi su cui il Ministero dovrà concentrarsi, con l’obiettivo di non tralasciare nessuno e soprattutto di prestare una maggiore attenzione nei confronti di quei settori che necessitano di maggiori interventi. “Dal 2025 il Fondo di finanziamento salirà sopra i livelli record del 2023” ha infatti dichiarato Bernini, per poi aggiungere che l’intenzione è quella di puntare gli sforzi in particolare sull’aumento degli stipendi dei medici specializzandi.

Anna Maria Bernini, G7 Bologna
Anna Maria Bernini, ministro dell’Università e della Ricerca

Ci sarà un incremento dell’importo per tutti e un ulteriore aumento del 50% per specializzazioni come rianimazione, medicina d’emergenza-urgenza, genetica, malattie infettive” ha spiegato Bernini, chiarendo poi che i fondi del Pnrr, da attuare entro il 2026, saranno fondamentali per la realizzazione di questi progetti. Per quanto riguarda l’emergenza abitativa degli studenti, in difficoltà a causa dei costi universitari e del caro vita, la ministra ha risposto sostenendo che il bando per l’housing universitario è aperto e che sono presenti 13mila posti letto già finanziabili, a fronte però della promessa dei 60mila posti letto promessi in tre anni.

I soldi ci sono, oltre 1,2 miliardi, ma università, sindaci, Comuni devono supportarci” ha spiegato Bernini, riconoscendo la necessità di attuare risposte urgenti per rispondere alle richieste degli studenti. Secondo la ministra, gli 880 milioni stanziati per le borse di studio sarebbero già una prima risposta, così come i 140 euro pro capite per l’affitto agli studenti più bisognosi, a prescindere dal rendimento universitario. “Sono una risposta gli ulteriori 190 milioni con cui finanziamo la legge 338 per le residente universitarie, come lo sono i 35 milioni del Fondo ordinario destinati al sostegno del benessere psicologico” ha continuato la ministra, di fatto rispondendo alle proteste studentesche.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Le risposte esisterebbero e per il Ministero sembrerebbero sufficienti. Il problema sarebbe dunque il punto di vista dei giovani, fomentati dalle parole di un centrosinistra il cui scopo sarebbe solo quello di andare contro alle proposte del governo. Incalzata sulla questione de numero chiuso nelle università, Bernini ha dichiarato che a fine novembre al Senato approderà il disegno di legge delega, ovvero “un’altra riforma che risponde a chi chiede un’università aperta e inclusiva” e che vuole inserire “lo stop ai test d’ingresso e alle soluzioni ‘one shot‘, che ci costringono ad accogliere medici stranieri“.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui