Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Immobili in comodato gratuito: esclusione dal Bonus ristrutturazione, ecco perché #finsubito prestito immediato


La normativa fiscale italiana prevede importanti agevolazioni per chi effettua lavori di ristrutturazione edilizia, ma non sempre è chiaro a chi spetti il beneficio, soprattutto in situazioni particolari come quella descritta dal lettore di FiscoOggi, il portale dell’Agenzia delle Entrate.

Ecco il caso analizzato.

Advertisement – Pubblicità

La domanda del lettore: un caso pratico di comodato gratuito e detrazioni

Il quesito posto al portale FiscoOggi affronta una situazione abbastanza comune ma ricca di implicazioni fiscali.

Il lettore chiede:

“Mia moglie è proprietaria di un’abitazione che ha concesso in comodato gratuito alla sorella. A breve vorremmo effettuare su tale immobile dei lavori per i quali è prevista la detrazione per ristrutturazioni edilizie. La domanda è la seguente: essendo fiscalmente a mio carico, posso portare io in detrazione le spese che sosterrò, in qualità di coniuge convivente?”

Questa domanda tocca diversi aspetti rilevanti della normativa fiscale: da un lato, il concetto di comodato gratuito e come questo influisce sulla disponibilità dell’immobile; dall’altro, il diritto alle detrazioni per i familiari conviventi del proprietario, previsto dall’articolo 16-bis del Tuir.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Inoltre, emerge il tema del sostentamento economico e della fiscalità familiare, poiché il lettore sottolinea di essere fiscalmente a carico della moglie.

Advertisement – Pubblicità

La normativa: chi può usufruire delle detrazioni?

L’articolo 16-bis del Tuir prevede la possibilità di detrarre il 50% delle spese sostenute per interventi di ristrutturazione edilizia. Tuttavia, per poter beneficiare di questa detrazione, devono essere soddisfatti determinati requisiti.

Tra i beneficiari rientrano anche i familiari conviventi del proprietario dell’immobile oggetto degli interventi, purché:

  1. Esista lo status di convivenza al momento del pagamento delle spese;
  2. L’abitazione sia nella disponibilità del familiare che sostiene le spese.

I familiari conviventi, secondo la normativa, comprendono:

  • il coniuge;
  • i parenti entro il terzo grado;
  • gli affini entro il secondo grado.

Leggi anche: Bonus Ristrutturazione 2024: la guida completa, i lavori ammessi, la documentazione

Advertisement – Pubblicità

La risposta dell’Agenzia delle Entrate

Nel caso specifico, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che il coniuge convivente non può usufruire della detrazione. Il motivo risiede nella mancanza di un requisito fondamentale: la disponibilità dell’immobile. La casa, infatti, è stata concessa in comodato gratuito a un altro familiare (la sorella della proprietaria) e non è quindi utilizzabile né dal proprietario né dal suo coniuge convivente.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Questo dettaglio, apparentemente tecnico, è invece cruciale per determinare il diritto alla detrazione. Infatti, anche se il coniuge convivente fosse fiscalmente a carico e sostenesse le spese di ristrutturazione, il fatto che l’immobile non sia disponibile esclude la possibilità di accedere al beneficio fiscale.

TAGS: articolo 16-bis TUIR, benefici fiscali, Bonus Ristrutturazione, comodato gratuito, convivenza familiare, detrazioni fiscali, lavori di ristrutturazione, ristrutturazioni edilizie



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui