Perché le startup falliscono? Di solito, i fattori determinanti sono molti. Tuttavia, gli ostacoli legati allo sviluppo delle startup si ripetono spesso. La maggior parte delle startup affronta sfide simili. A nostro avviso, sono 7 i fattori più importanti che influenzano i fallimenti delle startup, che presenteremo in questo articolo.
Finanziamento
Raccogliere le risorse finanziarie necessarie per lo sviluppo di una startup è di solito la sfida più grande. Convincere gli investitori o ottenere sovvenzioni non è facile. Nonostante il fatto che sempre più istituzioni globali e locali aiutino le startup a ottenere finanziamenti, questa è ancora una delle maggiori difficoltà per le startup.
Un altro fattore che influisce sul collasso delle startup è sicurezza del budget in un breve periodo di tempo. Di solito, quando l’investimento esterno non è abbastanza elevato, le startup decidono di attuare una strategia rischiosa. Si tratta di una strategia veloce mercato integrazione. È legata alla necessità di grandi esborsi finanziari. In una situazione del genere, il rischio di perdere liquidità finanziaria aumenta in caso di inefficacia delle attività implementate o di altri problemi imprevisti.
Tecnologia
L’attività di molte startup è spesso associata alla necessità di utilizzare tecnologie avanzate. Dal punto di vista di un’organizzazione in evoluzione, questa può essere una grande sfida. In un certo senso, la tecnologia si applica anche al finanziamento. Se il finanziamento è garantito ad alto livello, le sfide tecnologiche o i processi specifici possono essere esternalizzati. Per le startup più piccole che organizzano un in casa squadraPuò essere necessario consultare dei professionisti esperti. Tuttavia, la mancanza di sviluppo tecnologico può essere annoverata tra i fattori più importanti del fallimento dei satrapi.
Risorse umane
Lo sviluppo delle startup è guidato dalle persone. Anche le migliori idee imprenditoriali richiedono un’organizzazione, conoscenze e competenze adeguate per essere sviluppate.. In questo caso, il manager diventa un bene prezioso. I manager sono molto ricercati sul mercato, quindi ottenerne uno è spesso un compito difficile.
È inoltre importante delegare le responsabilità in base alle risorse di cui si dispone. Da molti studi disponibili, risulta che la maggior parte delle decisioni strategiche nelle startup sono prese o accettate dai fondatori. Questo è un errore che si ripete continuamente. La struttura manageriale ideale comprende specialisti in vari settori legati allo sviluppo di organizzazioni indipendenti. In questo modo si mantiene l’equilibrio e si introduce un’ampia conoscenza nella startup.
Analisi di mercato non corretta
La scelta del giusto modello di business è una delle fasi iniziali della creazione di una startup. Purtroppo, una fiducia smisurata nell’idea realizzata può rivelarsi fatale. Le startup spesso intraprendono azioni affrettate non precedute da un’analisi di mercato approfondita.. Anche se questo dovrebbe essere il punto di partenza. È necessario verificare il potenziale del mercato, le azioni dei concorrenti, determinare le opportunità e le minacce.
La fase successiva consiste nel testare e verificare le ipotesi. Il feedback gioca un ruolo fondamentale. Non si possono escludere correzioni del modello di business. Un’abile identificazione dei possibili problemi e prodotto valorizzazione portano al successo.
Scalare l’attività troppo presto
Lo sviluppo di una startup deve essere adeguatamente pianificato. La scalata è valida solo se l’organizzazione è finanziariamente stabile, ha un background e il rischio di fallimento è valutato come relativamente basso. In caso contrario, i tentativi di scalata si rivelano molto rischiosi.
Omissione degli aspetti di marketing
Anche il miglior prodotto deve essere venduto correttamente. La concorrenza in molti mercati è così grande che il ruolo del marketing sta aumentando.. Molte startup se ne dimenticano. I potenziali destinatari devono informarsi sui prodotti offerti. Devono conoscere i vantaggi che possono ottenere scegliendo un’offerta specifica.
Nel frattempo, il marketing viene solitamente trascurato o emarginato. Ciò accade a causa dell’ignoranza della realtà e dei vincoli finanziari. È una buona pratica diversificare tutte le esigenze in base alle possibilità finanziarie. Il marketing non può essere ignorato in questo processo.
Nessuna rete di contatto
Avete mai sentito parlare del detto popolare Rete di raccomandazione? Le conoscenze commerciali molto spesso aiutano le startup a ottenere i primi clienti e persino ad acquisire investimenti. Avere contatti preziosi vale oro. Vale la pena partecipare a conferenze, eventi e incontri. Non vi pentirete di aver dedicato del tempo a queste attività.
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