Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Potenza, ricorso Cavour: la Cassazione moltiplica l’esproprio #finsubito prestito immediato


Respinto il ricorso del Consorzio Cavour, la Cassazione moltiplica l’esproprio. Assente il Comune che dovrà accollarsi metà spesa. Bocciate le doglianze il prosieguo del processo dopo il pensionamento dei legali comunali


POTENZA – Il Comune di Potenza e il Consorzio Edilizio Comparto 2 Via Cavour dovranno pagare 181mila euro. Più almeno altri 163mila di interessi e spese varie per un esproprio irregolare nell’area dell’ex Fornace Ierace. Lì dove stanno sorgendo gli ascensori del nuovo collegamento meccanizzato tra il centro storico e via Cavour.
Lo ha deciso la Corte di cassazione respingendo il ricorso presentato dal Consorzio contro la sentenza emessa nel 2018 dalla Corte d’appello di Potenza. Dieci anni dopo l’avvio della causa da parte del proprietario della metà di un piccolo lotto di terreno di appena 2mila metri quadri, che si era visto espropriato, 10 anni prima. Dopo l’offerta di un’indennità di espropriazione di 38 euro a metro quadro. Per un totale di 77mila e rotti.

LA RICHIESTA DI NULLITA’ DELLA SENTENZA IN APPELLO

I legali del consorzio titolare del progetto di riqualificazione complessiva dell’area, già in massima parte realizzato con l’edificazione di un complesso di fabbricati destinati ad abitazioni, attività commerciali e uffici, avevano chiesto, inutilmente, la dichiarazione di nullità della sentenza della Corte d’appello.
A loro avviso, infatti, i diritti difensivi del Comune sarebbero stati lesi irrimediabilmente dal pensionamento, proprio nel 2018, dei due avvocati del Comune di Potenza che si erano occupati del caso. Senza che il processo fosse interrotto per permettere all’amministrazione di individuare un altro legale, e a quest’ultimo di approfondire la materia.

RESPINTO IL RICORSO CAVOUR: LA CASSAZIONE MOLTIPLICA L’ESPROPRIO

Di diverso avviso, però, la prima sezione della Cassazione, presieduta da Umberto Scotti, per cui l’unica parte titolata a formulare un’istanza simile sarebbe stato proprio il Comune, che invece è rimasto inerte e non si è nemmeno costituito davanti ai giudici di piazza Cavour.
La Corte ha convalidato anche la stima effettuata dal consulente tecnico incaricato in Appello, a Potenza, che ha fissato in 221 euro a metro quadro l’indennità base da riconoscere, e in 42,4 euro la decurtazione da praticare sull’indennità base in rapporto ai 3milioni di euro di spese sostenute dal consorzio per opere di urbanizzazione dell’area nel suo complesso.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Carta di credito con fido

Procedura celere

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui