Cristina Caboni continua il suo tour di presentazione del nuovo romanzo “La ragazza senza radici”, edito da Garzanti. Gli appuntamenti, nell’ambito del festival Éntula, sono previsti a Sassari e Zeddiani, dove l’autrice dialogherà con il pubblico sulle tematiche del libro, che esplora il mistero del passato e il legame tra due donne: Adeline, genealogista, e Miranda, viticoltrice.
Il primo incontro si terrà mercoledì 20 novembre 2024, alle 18:30, presso la Biblioteca Universitaria di Sassari. L’autrice sarà accompagnata da Giovanni Fancello per una conversazione sul romanzo e sulle sue ispirazioni. Il secondo appuntamento è fissato per venerdì 22 novembre alle 17:30, nella Biblioteca Comunale di Zeddiani, dove Cristina Caboni dialogherà con Alessandra Ghiani. Entrambi gli eventi sono organizzati con il patrocinio dei Comuni di Sassari e Zeddiani, in collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Sassari, la casa editrice Garzanti e numerosi partner locali.
“La ragazza senza radici” racconta la storia di due donne le cui vite si intrecciano in un’indagine nel passato alla ricerca di risposte. La protagonista, Adeline, è una genealogista che si occupa di scoprire i legami tra le persone attraverso documenti storici e antichi archivi. Miranda, una viticoltrice, ha dedicato la sua vita al vino, trovando nella sua terra e nel suo lavoro una grande serenità.
La vicenda si sviluppa quando Miranda si presenta agli uffici di Adeline, chiedendo aiuto per scoprire la verità sul figlio che credeva morto alla nascita. Da quel momento, l’indagine prenderà una piega inaspettata. La ricerca di Adeline la porterà a confrontarsi con le sue stesse radici, un tema che risveglierà in lei emozioni e domande sepolte. Il romanzo è ambientato principalmente in Francia, ma non manca di fare riferimento alla Sardegna, che appare in molte opere di Cristina Caboni come terra di origine e simbolo di appartenenza.
La storia esplora il tema delle genealogie familiari e del peso del passato. Adeline si trova di fronte a un dilemma: dovrebbe cercare risposte o lasciare che alcuni segreti rimangano sepolti? Il legame tra Adeline e Miranda, che inizialmente sembra solo professionale, si arricchisce di emozioni più profonde man mano che le due donne si avvicinano alla verità.
Cristina Caboni è una scrittrice che ha conquistato il pubblico con i suoi romanzi ricchi di emozioni e legami familiari. Oltre alla scrittura, è una grande appassionata di rose e delle essenze naturali, interesse che coltiva nella sua azienda apistica in provincia di Cagliari. La sua carriera letteraria è iniziata con il romanzo “Il sentiero dei profumi” (Garzanti 2014), che ha riscosso un grande successo. Da allora, ha pubblicato una serie di opere, tutte edite da Garzanti, che continuano ad appassionare i lettori, tra cui “La custode del miele e delle api” (2015), “Il giardino dei fiori segreti” (2016), Premio Selezione Bancarella 2017, “La rilegatrice di storie perdute” (2017), “La stanza della tessitrice” (2018), “La casa degli specchi” (2019), “La ragazza dei colori” (2021), “La via del miele” (2022) e “La collana di cristallo” (2023).
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link