Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
ecco chi la riceve e quanto spetta #finsubito prestito immediato


Il mese di dicembre, in linea generale, i pensionati lo attendono con apprensione non solo per via delle festività di Natale, ma anche perché, accanto alla pensione ricevono la tredicesima e, in alcuni casi, anche la quattordicesima.

Se la tredicesima è molto più comune, un po’ meno è il pagamento della quattordicesima perché, fondamentalmente, viene erogata con il cedolino di luglio.

Non tutti i pensionati, però, riescono a soddisfare i requisiti per riceverla a luglio ed ecco che viene corrisposta con la mensilità di dicembre.

Nel testo vediamo chi riceve la quattordicesima a dicembre, qual è l’importo e come si calcola, passando in rassegna tutte le informazioni principali.

Cos’è la quattordicesima mensilità

La quattordicesima mensilità è una somma aggiuntiva che viene erogata dall’INPS d’ufficio ogni anno. In linea di massima, l’erogazione avviene nel mese di luglio, ma ci sono alcuni casi in cui la prestazione viene corrisposta nel cedolino pensione del mese di dicembre.

Infatti, l’INPS ha già comunicato il pagamento della quattordicesima 2024 che, a una specifica categoria di pensionati, sarà erogata con la mensilità di dicembre.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Si tratta di un intervento che coinvolgerà circa 200.000 pensionati. Questi, per diverse ragioni, non hanno ricevuto l’importo spettante a luglio e, quindi, il pagamento è slittato a dicembre.

A chi spetta la quattordicesima con la pensione

Per beneficiare della somma aggiuntiva, occorre rispettare determinati requisiti anagrafici e reddituali.
Nel 2024, come specificato dall’Istituto di Previdenza, il pagamento di questa somma aggiuntiva spetta a tutti i pensionati che percepiscono:

  • La pensione di vecchiaia;
  • La pensione di anzianità;
  • La pensione di invalidità;
  • La pensione di reversibilità;
  • La pensione anticipata;
  • La pensione INPGI.

Non spetta, invece, ai pensionati che percepiscono:

  • L’invalidità civile;
  • Gli assegni sociali;
  • L’APE sociale;
  • L’isopensione.

I requisiti per beneficiare della quattordicesima sono di tipo anagrafico, reddituale e contributivo.
I pensionati devono:

  • Avere compiuto 64 anni;
  • Avere un reddito non superiore 2 volte il trattamento minimo.

Come si matura e come si calcola

Lo spiegherò meglio di seguito, ma è bene anticipare che la quattordicesima spetta a chi ha compiuto almeno 64 anni d’età.

Spetta, in particolar modo, ai pensionati con un reddito basso. Le tabelle con gli importi sono state rese note dall’INPS, con la pubblicazione del messaggio 2362 del 25 giugno 2024.

Il minimo è pari a 336 euro, per un reddito annuale tra 11.773,90 euro e 15.563,86 euro. Invece, il tetto massimo è pari a 655 euro, per chi ha un reddito al di sotto degli 11.672,90 euro all’anno.

Chi la riceve a dicembre

La quattordicesima mensilità, di norma, viene corrisposta a luglio. Tuttavia possono esserci alcuni casi, in cui, l’INPS non la eroga a luglio perché il pensionato non ha maturato in tempo i requisiti per ottenerla.
Per il 2024, l’Istituto di Previdenza ha comunicato il pagamento della somma aggiuntiva sarà corrisposto con il cedolino di dicembre ai pensionati che hanno compiuto 64 anni, tra il 1° agosto e il 31 dicembre 2024.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Invece, per quanto riguarda i pensionati della Gestione Pubblica, la finestra temporale per soddisfare il requisito anagrafico, va dal 1° luglio al 31 dicembre 2024.

I pensionati che rientrano in queste due categorie non hanno ricevuto la quattordicesima a luglio proprio perché non hanno soddisfatto il requisito dell’età minima in tempo.

Nulla è perduto, però. Con l’avvicinarsi della fine del 2024, potranno comunque ricevere la quattordicesima, che andrà ad aggiungersi alle somme già previste dalla pensione base mensile.

Sono coinvolti oltre 200.000 pensionati, secondo le stime diffuse dall’INPS. Ricordiamo che si tratta di una misura che mira a garantire l’equità dei pagamenti. In questo modo, i destinatari potranno contare su un contributo aggiuntivo per affrontare le spese legate al Natale.

Per concludere, ricordiamo che il cedolino pensione di dicembre è molto ricco: la quattordicesima, per gli aventi diritto, ma anche la tredicesima mensilità e il bonus tredicesima per alcuni fortunati.

La quattordicesima con la pensione di dicembre in pillole

Solitamente, viene corrisposta con il cedolino pensione di luglio, ma in alcuni casi la quattordicesima arriva a dicembre:

  1. Chi ne ha diritto: la quattordicesima pensione di dicembre 2024 spetta ai pensionati che hanno compiuto 64 anni e soddisfano specifici requisiti di reddito e contributivi.
  2. Importo e calcolo: l’importo varia in base al reddito annuo, con un minimo di 336 euro e un massimo di 655 euro.
  3. Novità per dicembre 2024: a causa di requisiti non soddisfatti a luglio, oltre 200.000 pensionati riceveranno la quattordicesima con il cedolino di dicembre.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui