Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Catanzaro, nuova vita per il Centro Rosario Fasano di via Scopelliti #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Arci Calabria si occuperà di dare una nuova vita alla struttura di via Scopelliti. Dopo la procedura passata tramite manifestazione di interesse, l’amministrazione comunale ha assegnato l’immobile all’associazione del presidente Giuseppe Apostoliti che si farà carico della riqualificazione dei locali, che attualmente versano in stato di abbandono, per renderli nuovamente fruibili. A spiegare i dettagli dell’accordo che ha come obiettivo la restituzione di un bene pubblico alla comunità è stato il sindaco Nicola Fiorita nell’ambito di un incontro che si è svolta stamattina nella stessa struttura di rione De Filippis.

“Un evento atteso da molto tempo: il percorso è iniziato agli albori del nostro mandato – ha esordito il primo cittadino –. Ci sono stati intoppi burocratici, ormai superati, e con l’odierna consegna ufficiale delle chiavi ai nuovi gestori della struttura inizia un nuovo percorso. Il nostro sforzo è stato quello di rimettere a disposizione della cittadinanza spazi di aggregazione come già è stato fatto nei quartieri Pontepiccolo, Gagliano, Corvo, e in centro con la struttura di Via Fontana Vecchia. Di contro, ad Arci spetta il compito di rimetterla in piedi sfruttando le buone potenzialità dell’edificio che però necessita di importanti interventi di ristrutturazione. Saremo felici quando torneremo qui per la riapertura ufficiale”.

La struttura di via Scopelliti che è passata ufficialmente nelle mani di Arci Calabria sarà trasformata in uno spazio accogliente e a misura di un pubblico eterogeneo. Prima però servirà un sforzo collettivo per fronteggiare l’ingente spesa dei lavori di riqualificazione dell’edificio, le cui condizioni strutturali sono state aggrevate anche da ripetuti atti vandalici, come ha spiegato lo stesso Apostoliti: “Il primo step sarà la bonifica esterna, la pulizia e la ristrutturazione dell’area esterna cercando di recuperare le parti in legno corrose dal tempo e dagli agenti atmosferici. All’interno i segni degli atti vandalici sono evidenti e quindi servirà una notevole opera di rifacimento. Cercheremo di essere tempestivi e per accorciare i tempi sarà determinante l’aiuto di tutti. Tra qualche giorno sarà infatti avviata una campagna di raccolta fondi a cui chiunque potrà partecipare con una donazione”.

Il crowdfunding sarà attivo sulla piattaforma Produzioni dal basso e l’accesso passerà dai canali ufficiali di Arci Calabria. Soffermandosi sul ruolo che i centri di aggregazione sociale svolgono sul territorio Fiorita ha riportato il bisogno che la collettività sta esprimendo per ottenere sempre maggiori spazi di aggregazione “La città ripensando al presente e al futuro, dopo il Covid, dimostra di voler costituire nuove opportunità di incontro e partecipazione. Abbiamo intercettato una forte richiesta che proviene dal basso che non abbiamo ignorato”.

Tra le esperienze cittadine più attive c’è il Centro di aggregazione Vinicio Caliò che da un anno è gestito da Arci Catanzaro dove si svolgono numerose attività di vario genere con oltre 450 iscritti. Un modello che servirà da esempio anche per la proposta con cui si punta a far diventare attrattiva anche la struttura di via Scopelliti. Ad esempio la facilitazione digitale sarà una delle offerte su cui si punterà in un più ampio e ambizioso progetto.

Ogni centro di aggregazione sociale ha la sua storia. Alcune sono pensati per i giovani altre sono progettati su misura per gli anziani oppure per accogliere un pubblico trasversale. A stabilire l’identità che potrà assumere questo centro di rione De Filippis sarà la commistione tra l’eredità che raccoglie dal passato e la costruzione di un’offerta innovativa e al passo con i tempi.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Non senza sottovalutare il significato attribuito a questo spazio da chi abita il quartiere come è emerso dalle parole del Presidente del Consiglio, Gianmichele Bosco: “Sono legato alle sorti di questo centro perché sono cresciuto in questo quartiere. Porta il nome di un mio caro amico d’infanzia, Rosario Fasano, che ha dato tanto per la città. Servirà il contributo di tutti affinché questo posto torni fruibile e vivo”.

Infine i ringraziamenti da parte di Arci sono stati rivolti agli ingegneri Raffaele Mancuso e Franco Renda che si sono occupati dell’aspetto progettuale per i lavori da eseguire.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui