Due erano completamente abusivi mentre una terza struttura ricettiva, praticamente un albero con 100 posti letto sponsorizzato su tutte le piattaforme specializzate nel settore, non aveva le necessarie autorizzazioni. I carabinieri del Nas hanno sequestrato tra la Vucciria e il Cassaro due b&b in cui sono state riscontrate diverse irregolaritĂ sotto il profilo amministrativo ma anche carenze igienico-sanitarie e strutturali, la presenza di insegne inadeguate e la mancata applicazione delle procedure sulla tracciabilitĂ degli alimenti e sull’autocontrollo aziendale.
Dossier –Â Ho provato a comprare casa a Palermo per affittarla su Airbnb: ecco quanto si guadagna
I controlli rientrano in un’attivitĂ piĂą ampia condotta dai militari del Nucleo antisofisticazione e sanitĂ che nel corso del weekend hanno passato al setaccio sette strutture attive nel settore turistico-ricettivo per verificare il rispetto delle norme igienico-sanitarie. “In un caso – spiegano dal Comando provinciale – i militari hanno scoperto e sottoposto a sequestro amministrativo un apparente b&b del centro storico di Palermo, che in realtĂ celava un vero e proprio albergo con rilevante capacitĂ ricettiva munito di 22 stanze e circa cento posti letto da organizzare in base alle esigenze degli ospiti”.
Dossier – Boom di turisti e pochi controlli: viaggio nella giungla dei b&b abusivi a Palermo
Al termine dell’ispezione sono stati inoltre sequestrati circa 60 chili di alimenti vari, del valore di circa 1.500 euro, rinvenuti in cattivo stato di conservazione e privi della rintracciabilitĂ alimentare e sono state elevate sanzioni amministrative per circa 15 mila euro.
Sulla vicenda è intervenuto l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello: “Il sequestro di tre bed and breakfast a Palermo effettuato dai carabinieri del Nas – ha detto – è un segnale importante di contrasto all’abusivismo in un settore in costante crescita, quello dell’offerta di strutture turistico-ricettive, dove non può esserci spazio per nessuna forma di irregolaritĂ . Come assessorato al turismo stiamo mettendo in campo varie azioni per mettere ordine al mondo dei b&b, case vacanze, affittacamere e appartamenti (locazioni turistiche brevi), a partire dalla mappatura delle strutture. E’ un comparto che crea ricchezza e opportunitĂ in cittĂ ma che, soprattutto nel centro storico, negli ultimi tempi è proliferato in modo smisurato. La strada da seguire nel segno della legalitĂ e dello sviluppo economico deve essere la regolamentazione delle strutture, non il blocco delle licenze”. Â
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Â
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualitĂ *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link