Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
La Notte delle edicole a Brescia: «Servono più finanziamenti» #finsubito prestito immediato


La «Notte delle edicole», organizzata dal sindacato nazionale Giornalai d’Italia (SI.NA.G.I.), è stata un’iniziativa simbolica volta a sostenere un settore in crisi e a richiamare l’attenzione sulla rete delle edicole, una realtà sempre più in pericolo. La manifestazione si è svolta mercoledì 20 novembre, in diverse città d’Italia.

In città

A Brescia si è tenuta davanti all’Edicola Tosoni, in via del Sebino 49, che è rimasta aperta, svolgendo il ruolo di simbolico faro per gli edicolanti locali e non solo. Numerosi professionisti del settore si sono radunati presso l’edicola, mentre molte altre attività della provincia hanno lasciato accese le proprie insegne per mostrare il loro supporto.

L’obiettivo era sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere una riflessione sull’importanza di salvaguardare il settore dell’editoria in tutte le sue forme. La serata, arricchita da un momento conviviale con un rinfresco, è stata l’occasione per riflettere su una crisi che non riguarda soltanto i giornalai, ma l’intera filiera editoriale. Una crisi che colpisce e minaccia il pluralismo dell’informazione, tutelato dalla Costituzione italiana, e che rischia di affievolire ulteriormente anche quel senso di comunità che le edicole contribuiscono a creare nei quartieri.

Punto d’incontro

Come ha sottolineato Massimo Arrigoni, segretario provinciale del SI.NA.G.I., «l’edicola è un punto di incontro, un simbolo di pluralismo dell’informazione, un luogo che nel quartiere diventa anche un centro sociale per chi, per vari motivi, ha difficoltà a muoversi».

Arrigoni ha poi aggiunto: «Quando in un quartiere chiude un’edicola, si spegne un faro che rappresenta un punto di riferimento per i servizi e le necessità dei cittadini». Da decenni, i contributi pubblici all’editoria non sono sufficienti per sostenere il settore.

Il fondo

Negli ultimi anni, qualche passo avanti è stato fatto grazie alla creazione del «Fondo straordinario per l’editoria», che ha permesso di destinare alle edicole alcuni aiuti sotto forma di credito d’imposta. Tuttavia, queste risorse, pur rappresentando un piccolo sollievo, sono state considerate insufficienti dai rappresentanti della categoria. Sempre Massimo Arrigoni ha sottolineato come la crisi del settore abbia portato «alla chiusura di metà delle edicole in Italia negli ultimi 10 anni». I fondi pubblici sono infatti, solo «gocce nell’oceano» rispetto alle reali necessità del settore.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Finanziamenti

La vera questione, sottolinea il SI.NA.G.I., è che la rete delle edicole non può continuare a dipendere da una disponibilità straordinaria di fondi, costantemente esposta alla precarietà delle decisioni politiche del momento. È necessario adottare una misura strutturale: un finanziamento continuo e garantito che permetta agli edicolanti di pianificare il futuro con maggiore serenità e maggiori concessioni per informatizzarsi e offrire maggiori servizi ai propri clienti.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui