Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Minerali e cristalli – RSI #finsubito prestito immediato


Che cos’è la muscovite? Si chiedono Cecilia e Christian, all’inizio della 389esima puntata del Giardino di Albert. È un minerale brillante che fa bello lo Gneiss estratto dalle cave Sangiorgio di Lodrino ed esportato in tutto il mondo.

Da qui, in compagnia di Tiziano Sangiorgio, proprietario con il fratello e il padre dell’omonima cava, parte un viaggio alla scoperta delle scienze della terra, tema portante dell’odierno magazine scientifico.

Gli imponenti blocchi di venti tonnellate di roccia metamorfica fanno da scenografia ideale all’incontro con Marco Antognini, geologo e conservatore del Museo cantonale di storia naturale per la geologia e mineralogia, e da qui si snodano i vari contributi della puntata.

Il primo è dedicato a una figura importante della mineralogia ticinese. A cinquant’anni dalla sua scomparsa, conosciamo meglio Carlo Taddei, falegname delle Officine di Bellinzona, ma soprattutto alpinista e cercatore di minerali, la cui bravura era riconosciuta fin dagli allora professori del Politecnico di Zurigo, coloro che avevano scritto la storia della formazione delle Alpi. Nella Svizzera italiana Carlo Taddei contribuì a dare uno stimolo determinante per la mineralogia dell’allora ancora embrionale Museo cantonale di Storia naturale.

Rievochiamo la figura del mineralogista anche in compagnia di Athos Simonetti, presidente della Società ticinese di mineralogia e Dante Donati, cercatore di minerali.

La geologia del territorio alpino ci porta poi a riparlare di Radon, questa volta disciolto in acqua. A Orsière, il Giardino ha seguito un progetto di monitoraggio e intervento nell’acquedotto comunale per abbattere le concentrazioni del gas radioattivo disciolto nell’acqua che sgorga dalla sorgente.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Infine, ci attende un tuffo in mare, per visitare la grotta di Cosquer, accompagnati dal suo scopritore Henri Cosquer. Una grotta che ha rivelato importanti testimonianze del paleolitico. Purtroppo, il riscaldamento climatico e l’innalzamento del livello del mare, potrebbero inghiottirla per sempre. Tuttavia, queste previsioni catastrofiche hanno stimolato la ricerca di una soluzione e ora una replica tridimensionale della grotta, realizzata seguendo rigidi criteri scientifici, vedrà la luce a Marsiglia.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui