Il 18 novembre, CATL ha annunciato la sua batteria al sodio di seconda generazione. Intervenendo al World Young Scientists Summit, lo scienziato capo Wu Kai ha rivelato lo sviluppo della batteria e ha affermato che sarebbe stata lanciata nel 2025.
La nuova batteria di CATL offre migliori prestazioni a basse temperature, operando fino a -40°C
La nuova batteria agli ioni di sodio di seconda generazione offre migliori prestazioni a basse temperature, operando fino a -40°C, con maggiore sicurezza e resistenza. CATL punta a una densità energetica superiore a 200 Wh/kg, anche se il valore esatto non è stato ufficializzato. Il lancio è previsto per il 2025, ma la produzione su larga scala inizierà nel 2027.
Le batterie agli ioni di sodio hanno lo stesso funzionamento di quelle agli ioni di litio. Esse infatti immagazzinano energia direttamente dal movimento degli ioni tra elettrodi. Rispetto a quelle agli ioni di litio garantiscono più sicurezza e resistenza alle basse temperature, cosa che le rende perfette per regioni fredde, pur avendo una densità energetica inferiore. Sebbene abbiano un potenziale vantaggio nei costi, al momento sono più costose a causa della produzione limitata e delle economie di scala favorevoli alle batterie agli ioni di litio. Inoltre, i recenti cali dei prezzi del litio hanno rallentato lo sviluppo delle alternative agli ioni di sodio.
Ricordiamo infine che nel corso del 2021, CATL aveva annunciato la sua prima batteria agli ioni di sodio, che aveva fatto parlare di se per l’alta densità energetica, la ricarica rapida, la stabilità termica e le buone prestazioni alle basse temperature. Robin Zeng, CEO dell’azienda, dichiarò che l’obiettivo per la generazione successiva era superare una densità energetica di 200 Wh/kg. Secondo alcune fonti, le batterie agli ioni di sodio di seconda generazione potrebbero sostituire dal 20 al 30% delle attuali batterie al litio-fosfato nei veicoli compatti o a breve autonomia.
Seguici qui
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link