Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Tecnologie digitali e innovazione edilizia: impatto sempre maggiore #finsubito prestito immediato


L’edilizia italiana si evolve per rimanere al passo con i tempi ed investe in tecnologie digitali, innovazione dei materiali e nuove soluzioni impiantistiche. Ma i dati sono contrastanti.

Se nel 2022 il settore delle costruzioni ha fatto registrare un exploit con una dimensione di 309 miliardi di euro, trainata da incentivi alla riqualificazione e investimenti in opere pubbliche, ora il mercato sta affrontando una contrazione.

La previsione di calo nel 2024 è del 26,5%. Nonostante una diminuzione degli investimenti nella riqualificazione edilizia, le opere pubbliche stanno invece crescendo, segnando un aumento del 19,8% nel 2023 e un ulteriore 11,4% previsto per il 2024. Occorre quindi essere sempre più competitivi sul mercato, accettando le nuove sfide che vanno dall’elettrotecnica all’impiantistica, con un’attenzione particolare all’efficienza e sostenibilità energetica del costruito.

Tecnologie digitali e innovazione nell’edilizia: l’indagine Anie-Cresme

Una panoramica esaustiva sulle prospettive dell’edilizia italiana lo fornisce il recente rapporto realizzato da Anie-Cresme. Il documento analizza il ruolo e l’evoluzione delle tecnologie elettrotecniche ed elettroniche nell’edilizia italiana, ponendo l’accento sull’impatto di soluzioni innovative nel miglioramento dell’efficienza energetica, della sostenibilità e della sicurezza delle costruzioni.

L’indagine, realizzata tra il 2023 e il 2024, raccoglie le interviste di vari attori della filiera edile. A cominciare dall’impiantistica: nel 2023 la spesa di settore ha rappresentato il 37% di quella edilizia totale. Un dato in lieve calo rispetto al 39% del 2019, principalmente influenzato dal Superbonus, che ha visto prevalere gli interventi per l’isolamento termico rispetto agli impianti. Nonostante ciò, l’impiantistica ha registrato una crescita media annua del 9,4% tra il 2021 e il 2023, a fronte dell’11,1% complessivo per l’edilizia.

Voglia di innovazione tecnologica

Gli italiani hanno voglia di innovazione tecnologica abbinata alla propria abitazione. I dati del rapporto sono evidenti. L’indagine condotta su un campione di 500 installatori ha rivelato che nel 2023 il 62% degli interventi ha interessato gli impianti elettrici delle abitazioni, mentre per il restante 38% si è trattato di interventi su impianti elettrici non residenziali.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

I numeri evidenziano una crescente adozione di tecnologie evolute, come i sistemi domotici e i prodotti afferenti al settore energetico (fotovoltaico, sistemi di accumulo, colonnine di ricarica). Questi interventi non solo contribuiscono alla sostenibilità ambientale, ma rispondono anche alle esigenze di efficienza energetica e riduzione dei costi di gestione. Cresce anche il numero delle imprese attive nell’installazione di impianti elettrici: nel 2022 in Italia erano quasi 66.000, impiegando circa 251.000 addetti. In aumento dell’8,4% rispetto al 2012.

Edifici green e impianti elettrici

In generale, oltre il 40% delle abitazioni (campione di 1.000 famiglie) ha subito interventi sugli impianti elettrici, con un focus verso le tecnologie evolute, come impianti fotovoltaici, domotica e colonnine di ricarica. Rimane ancora bassa, invece, la consapevolezza sulle specifiche degli impianti elettrici: solo il 31,2% conosce la classificazione degli impianti in tre livelli di performance, poco meno della metà sa di avere la Dichiarazione di conformità (Di.Co.).

Il settore elettrotecnico ed elettronico nell’edilizia – dice Franco Villani, Delegato Anie all’ambito Building – contribuirà in modo significativo al raggiungimento degli edifici green, a migliorarne l’efficienza energetica, la sicurezza, il comfort abitativo e la funzionalità”.

“La transizione digitale avvicina il settore elettrico a quello dell’informazione e dell’automazione, disegnando nuove funzionalità ed efficienze”, sottolinea infine Lorenzo Bellicini, direttore del Cresme.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui