Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Dati alla mano, negli ultimi 10 anni Art Bonus è diventato un tassello fondamentale della cultura del patrimonio culturale italiano. La misura, introdotta nel 2014, è quella che riconosce un credito d’imposta del 65% sulle donazioni per il patrimonio artistico-culturale pubblico, andando a incentivare il supporto a spazi, manufatti, teatri e arene. Scelto sempre più spesso come strategia comunicativa e di attrattività aziendale, l’Art Bonus ha incamerato nel 2023, secondo ALES, un totale di 878 milioni di euro.

Lombardia e Art Bonus

Il divario Nord-Sud permane anche per l’edizione del 2023, la settima: in testa alle donazioni sono infatti Lombardia, Piemonte, Toscana, Emilia Romagna e Veneto. Alla sola Lombardia si deve circa un terzo dell’ammontare totale con 183 milioni, di cui 113 solo da Milano e provincia. Le iniziative locali – diventate negli anni un “modello di riferimento”, stando al presidente del comitato Cultura + impresa (e del relativo premio) Francesco Moneta sul Corriere della Sera – vedono in prima linea banche e aziende energetiche, al solito, a cui hanno tuttavia cominciato ad affiancarsi anche le realtà di provincia con progetti come i workshop artistici per i dipendenti o i gemellaggi tra ospedali e gallerie.

I beni restaurati e aggiornati con l’Art Bonus

Un dato però continua a non migliorare, e in tutta Italia: il forte squilibrio tra donazioni a spazi e patrimoni “di primo piano” e quelle indirizzate ai beni “minori”. Nessun problema nel reperire fondi per i grandi progetti di restauro e recupero per la nuova Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, ora in cantiere, oppure per il Teatro alla Scala di Milano, l’Altare della Patria a Roma, la Certosa di San Giacomo a Capri e il Teatro Massimo di Palermo. E ancora prima era stata la volta della Vittoria Alata di Brescia, del Colosseo e dell’Arena di Verona, uno dei primi casi a far pensare dell’impatto positivo della misura. Per le realtà più piccole, invece, permangono le storiche difficoltà: come aveva già fatto notare lo scorso anno l’assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi, lo stesso capoluogo riporta un grande divario tra l’interesse per gli spazi storici e prestigiosi e quelli più sobri, ma preziosissimi, come archivi e biblioteche.

Giulia Giaume

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui