Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Aumento tasse auto aziendali con la manovra 2025 #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


  • La Legge di Bilancio 2025 porterà un aggravio delle tasse sulle auto aziendali, sia a carico dell’impresa che del lavoratore, se a diesel o benzina.
  • La manovra 2025 potrebbe stabilire una base imponibile più alta, dal 30% al 50%, per le auto diesel o benzina, mentre scenderà al 10% per veicoli elettrici e al 20% per gli ibridi.
  • La decisione è contenuta nella bozza della manovra e ha come obiettivi la transizione ecologica ed energetica, mettendo nel mirino le auto più inquinanti.

Con la recente bozza della Legge di Bilancio 2025 si prospetta un aumento della tassazione per tutte le imprese e per i lavoratori che utilizzano auto aziendali ad uso promiscuo, in particolare per nuove auto diesel o benzina. All’attenzione del governo ci sono motocicli e ciclomotori di nuova immatricolazione garantiti ai lavoratori con accordi stipulati a partire dal 1 gennaio 2025.

La base imponibile su cui applicare la tassazione salirà al 50% dell’importo che corrisponde ad una percorrenza standard di 15.000 chilometri, in base al prezzo di esercizio stabilito dall’ACI. Si tratta di un raddoppio rispetto alle fasce stabilite in precedenza, che terrà fuori i mezzi ibridi o elettrici.

Per questi ultimi infatti, da gennaio 2025, la base imponibile sarà al 10% per gli elettrici e al 20% per gli ibridi. Questa mossa ha l’obiettivo di disincentivare l’uso di veicoli a diesel o benzina, ma per le imprese e i lavoratori può chiaramente essere vista come una nuova stretta fiscale.

Nuova tassazione per i veicoli aziendali ad uso promiscuo

Vediamo nel dettaglio chi sarà coinvolto da questo aumento della pressione fiscale. A intervenire a questo proposito è l’Articolo 7 della bozza della Legge di Bilancio 2025: “Misure per la riduzione dei sussidi ambientalmente dannosi”.

Con questo provvedimento si va a diminuire quei sostegni di tipo fiscale presenti attualmente sui veicoli dannosi per l’ambiente, ovvero i mezzi alimentati a diesel o benzina, avvantaggiando coloro che utilizzano come auto aziendali veicoli elettrici o ibridi.

Ad essere coinvolti sono i mezzi aziendali ad uso promiscuo, ovvero quelli che i lavoratori o gli imprenditori possono utilizzare sia per uso personale che lavorativo. La tassazione riguarderà quindi sia le imprese che i dipendenti, ma bisognerà anche tenere conto delle soglie dei fringe benefit per il 2025.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Come cambia la tassazione sulle auto aziendali dal 2025

aumenti tasse auto aziendali

In precedenza la tassazione su questi mezzi variava in base alle emissioni di anidride carbonica, con diverse categorie su cui applicare le aliquote Irpef in base al costo in euro al chilometro, in relazione alle tabelle ACI confermate ogni anno e con un valore di 15.000 chilometri preso come riferimento standard. Le fasce erano le seguenti:

  • 25% da 0 a 60 g/km di Co2;
  • 30% da 61 a 160 g/km di Co2;
  • 50% da 161 a 190 g/km di Co2;
  • 60% per emissioni superiori a 190 g/km di Co2.

In sostanza quest’anno e in precedenza, le tasse aumentavano con l’incremento delle emissioni di Co2 prodotte. Dal 2025 invece tali percentuali cambieranno in base alla tipologia di mezzo, comportando un aumento non indifferente per diesel e benzina e una diminuzione per elettriche e ibride:

  • 50% per nuovi mezzi a diesel o benzina;
  • 20% per i nuovi mezzi ibridi pug-in;
  • 10% per nuovi mezzi elettrici.

Se il testo della Legge di Bilancio 2025 verrà confermato per come è al momento, queste nuove regole si applicheranno solamente ai nuovi mezzi immatricolati da gennaio 2025, lasciando fuori i veicoli per cui sono stati presi accordi precedentemente.

Fringe benefit detassati: le soglie 2025

Sui fringe benefit, la manovra interviene sostanzialmente riconfermando le regole già presenti attualmente e introducendo un nuovo limite per chi si sposta di residenza per motivi di lavoro. I limiti alla detassazione saranno quindi i seguenti:

  • fino a 5.000 euro per chi si sposta per motivi di lavoro fino a 100 km di distanza;
  • fino a 2.000 euro per i lavoratori con figli a carico;
  • fino a 1.000 euro per tutti gli altri lavoratori.

Questo vuol dire che entro queste soglie i benefit non saranno soggetti a tassazione.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui