Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Bonus Assunzione Badanti 2024

Cos’è il Bonus Assunzione Badanti 2024? Il focus degli esperti su SuperAbile

Approfondimenti

01 giugno 2024

Roma- Il Decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, “Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)”, convertito con modificazioni dalla L. 29 aprile 2024, n. 56 (in S.O. n. 19, relativo alla G.U. 30/04/2024, n. 100), ha introdotto il nuovo bonus badanti. Questo consiste in un esonero contributivo a favore dei datori di lavoro che assumono personale per l’assistenza di persone anziane.

L’obiettivo del bonus è migliorare le prestazioni di cura e assistenza delle persone non autosufficienti, oltre a incentivare la regolarizzazione del lavoro di cura prestato a domicilio.

I datori di lavoro domestico devono attendere che l’Inps recepisca la norma e comunichi la data di inizio dell’agevolazione, la quale durerà fino al 31 dicembre 2025.

Requisiti di Accesso

L’accesso al bonus è riservato alle famiglie che assumono o regolarizzano assistenti familiari per la cura di anziani con più di 80 anni, non autosufficienti e titolari dell’indennità di accompagnamento. Inoltre, il datore di lavoro deve:

1. Essere parte di un nucleo familiare con Isee inferiore a 6.000 euro.

2. Assumere il lavoratore con un contratto a tempo indeterminato o trasformare un contratto da tempo determinato a tempo indeterminato.

3. Stipulare un contratto scritto in piena conformità alla legge, specificando dettagliatamente le mansioni dell’assistente familiare.

Dettagli del Bonus

Il bonus consiste in un esonero dal versamento del 100% dei contributi previdenziali e assicurativi, per un massimo di 2 anni e fino a 3.000 euro annui, applicato su base trimestrale. Rimane invariata l’aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche.

Esclusioni

Il bonus non sarà fruibile se mancano una o più delle condizioni sopra elencate, o se il rapporto di lavoro tra il badante e la famiglia è cessato da meno di sei mesi. Inoltre, non si applica per l’assunzione di parenti o affini, salvo nei casi specificati dal DPR n. 1403/1971 (art. 1, comma 3, secondo periodo, numeri da 1 a 5), come ad esempio l’assistenza a invalidi di guerra civili e militari o a mutilati e ciechi civili.

In sintesi, il nuovo bonus badanti mira a supportare le famiglie nella cura degli anziani non autosufficienti, promuovendo la regolarizzazione del lavoro di assistenza a domicilio e offrendo significativi incentivi economici.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui