Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
La legge pugliese sul reddito energetico non ha funzionato #finsubito prestito immediato


Le proposte degli amministratori condominiali

Ieri le audizioni in quinta commissione del consiglio regionale

“La legge pugliese sul reddito energetico non ha funzionato. Poche le istanze presentate e del tutto irrisorie le risorse impegnate dalla Regione Puglia”.

Ieri, durante le audizioni in quinta commissione del Consiglio regionale, Davide Stasi, componente del Centro studi dell’Associazione nazionale amministratori condominiali e immobiliari (Anaci) ha evidenziato alcune delle criticità della norma emanata al fine di incentivare la produzione di energia da fonti rinnovabili e contrastare la povertà energetica.
I numeri snocciolati sono impietosi: meno di 400mila euro stanziati a fronte di oltre sei milioni disponibili.
“Basti pensare che nessun condominio è risultato beneficiario” rileva Antonio De Giovanni, presidente regionale di Anaci Puglia. “È mancato un reale coinvolgimento nel precedente iter e nelle diverse fasi che hanno portato all’adozione della legge regionale 9 agosto 2019, numero 42. L’associazione degli amministratori intende dare il proprio contributo di idee e suggerimenti per poter rilanciare il reddito energetico in Puglia”.
Si chiede alla Regione di modificare i requisiti di accesso alla misura, ad esempio innalzando l’Isee ovvero l’Indicatore della situazione economica equivalente, che rappresenta il principale strumento di accesso a determinati bonus o prestazioni sociali agevolate. In condominio abitano una pluralità di proprietari che percepiscono redditi bassi o alti e dispongono di patrimoni di diversa entità, i cui valori mediati portano ad escludere molti potenziali beneficiari.

Lo stesso dirigente della sezione Transizione energetica della Regione Puglia, Francesco Corvace, ha ammesso i limiti della misura che non ha dato i risultati sperati.
Le aziende iscritte nell’apposito albo istituito dalla Regione e gli installatori di impianti ci hanno ripensato e hanno fatto dietrofront. Troppo complesse le procedure, oltre a doversi fare carico dei costi di montaggio.
La Regione avrebbe dovuto concedere un contributo a fondo perduto alle utenze domestiche o condominiali, per incentivare l’acquisto e l’installazione di impianti  fotovoltaici, solari termo-fotovoltaici o  microeolici, dando priorità nella concessione  dei contributi ai cittadini in condizioni di disagio socio-economico.
L’Avviso aveva previsto un sostegno fino a un massimo di 8.500 euro comprensivi dei costi per i sistemi di accumulo.
Il dibattito di ieri ha fatto emergere attese e suggerimenti utili per il consiglio regionale e gli uffici che dovranno rimettere mano al testo per migliorare la legge e la sua applicazione.
Ad oggi si è rivelato un flop, secondo gli stakeholder auditi: oltre all’Anaci, sono intervenuti il presidente del Distretto dell’edilizia sostenibile di Puglia (Des) Salvatore Matarrese; in rappresentanza dell’Associazione nazionale comuni italiani della Puglia Onofrio Di Cillo, sindaco di Carosino (Taranto) e il presidente di Confedilizia Puglia Michele Zippitelli.
Si auspica che non si perdano i contributi non spesi e che vengano nuovamente rifinanziati con ulteriori risorse.

foto di copertina Antonio De Giovnni

Carta di credito con fido

Procedura celere



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui