Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Uno speleologo italiano e un team di biologi serbi collaborano per esplorare e documentare le grotte e la loro fauna unica

Un gruppo di speleologi italiani e serbi ha scoperto diverse nuove specie di insetti troglobi nelle grotte delle Alpi Dinariche, in Serbia occidentale.

Questa importante scoperta contribuisce alla conoscenza della biodiversità sotterranea e apre la strada a ulteriori ricerche in questo campo.

Fabrizio Bosco, speleologo del Gruppo Speleologico Valli del Natisone di San Giovanni d’Antro-Pulfero (UD), ha dedicato gli ultimi anni alla ricerca di nuove grotte nelle Alpi Dinariche, tra Bosnia ed Herzegovina, Serbia e Montenegro.

Dal 2009 al 2014, Bosco ha scoperto ben 22 grotte in zone non frequentate, e successivamente ha iniziato a collaborare con il Gruppo Speleologico della città di Valjevo (Serbia occidentale) per esplorare, rilevare e documentare queste grotte.

Nel 2013, si sono uniti alla squadra anche gli speleologi della Società di Studi Carsici A.F. Lindner di Ronchi dei Legionari (GO).

Bosco ha quindi contattato i professori della facoltà di biologia di Belgrado, che hanno fornito indicazioni per preparare, posizionare e recuperare trappole per insetti troglobi.

Dagli studi scientifici condotti sulla facoltà di biologia, è emersa la presenza di numerose nuove specie e di un nuovo genere tra i campioni raccolti.

Sono stati necessari anni di verifiche e confronti con altre specie conosciute degli stessi generi per confermare la scoperta.

Le relazioni con i campioni sono state poi certificate dalla Facoltà di biologia dell’Università di Boston.

La pubblicazione scientifica, disponibile in formato “pdf”, descrive in dettaglio le grotte in cui sono state posizionate le trappole e le nuove specie di insetti catturati e oggetto di studio e identificazione.

Questa scoperta rappresenta un importante contributo alla conoscenza della biodiversità sotterranea e sottolinea l’importanza di esplorare e documentare le grotte per la ricerca scientifica.

La collaborazione tra speleologi italiani e serbi e il team di biologi serbi dimostra inoltre come la cooperazione internazionale possa portare a importanti risultati nella ricerca scientifica e nella conservazione della biodiversità.

Fonte:
Nuove specie di insetti troglobi nelle grotte delle Alpi Dinariche (Serbia Occidentale) di Fabrizio Bosco

Articolo Originale e allegato PDF su sulla Gazzetta dello speleologo https://www.fsrfvg.it/?p=11226


Post Views: 106

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui