Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Garisenda, «a inizio 2025 al via i lavori». Presto sarà «abbracciata» dai tralicci della Torre di Pisa #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


diDaniela Corneo

Il progetto definitivo per la messa in sicurezza del monumento è al vaglio del ministero a Roma, poi un mese di tempo ai tecnici per l’esecutivo.  Bruni: «Ci sono stati terremoti vicino di recente ma la risposta della Torre è stata elastica»

Il progetto definitivo per la messa in sicurezza della Garisenda è al vaglio del ministero a Roma. È stato consegnato poche settimane fa e adesso i tecnici attendono il via libera per poter procedere poi con il progetto esecutivo. «Il progetto è molto corposo e complesso — spiega Raffaela Bruni, a capo del pool di esperti chiamati per monitorare e consolidare la torre malata —, ci aspettiamo che il ministero ci metta almeno un mese per studiarlo e dare poi il via libera». 

«Tutto procede come da prassi»

Insomma, per ora tutto procede come da prassi, tenendo conto, spiega la stessa Bruni, che «questo progetto in questo momento è un unicum in tutto il mondo, non ci sono altri interventi di questo tipo». Non appena il ministero metterà la sua firma sul progetto definitivo, che era stato già presentato nel suo impianto generale e preliminare già qualche mese fa, «poi i tecnici avranno solo un mese di tempo — spiega Bruni — per redigere la progettazione esecutiva e, una volta ricevuto l’ok, far partire il cantiere. Ma non dovrebbero aver problemi con i tempi, perché ormai mancano solo degli aspetti di dettaglio». 




















































Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

In pratica la squadra di esperti è già molto avanti, le idee su come verrà realizzato il cantiere per la messa in sicurezza della torre sono chiare da alcuni mesi, ormai. Si tratta solo di partire. «Una volta arrivato l’ok del ministero anche sul progetto esecutivo — continua Bruni —, quindi si andrà verso il 2025, nell’anno nuovo si andranno a prendere i tralicci di Pisa». Che nel frattempo saranno già stati portati (forse già dal mese prossimo) a Cesena nella sede della Soilmec (gruppo Trevi) che li progettò e realizzò nel 1998 per poter raddrizzare in sicurezza la torre di Pisa.

I tralicci di Pisa trasferiti prima a Cesena

«L’azienda controllerà tutte le funi, le bullonature, li rivernicerà e poi li adeguerà alle necessità della Garisenda per cui dovranno essere alzati di 8 metri come da progetto», spiega Bruni. Intanto continua il monitoraggio della Garisenda da parte degli esperti ed è previsto, annuncia la stessa Bruni, «un monitoraggio mirato per vedere l’effetto delle nostre azioni, ovvero per verificare che i lavori che inizieremo a fare sulla torre non abbiano un impatto negativo sulla stessa». 

Una sorta di «meta monitoraggio» per avere passo passo la certezza che ogni azione per il consolidamento della torre alla fine non comprometta la stabilità del monumento. Consolidamento che, aveva spiegato qualche settimana fa Palazzo d’Accursio, prevede iniezioni di miscela di calce idraulica, strada già esplorata in passato e che ha trovato conferma negli ulteriori approfondimenti e nelle indagini condotte nei mesi scorsi dal pool di super esperti chiamati dal Comune. 

La torre ha resistito alle scosse

«E dove la torre — spiega Bruni — verrà “abbracciata” dai tralicci, si farà una verifica specifica sulla struttura dei mattoni». Ma come sta oggi la Garisenda? «I monitoraggi non hanno mai rilevato in questi mesi degli scostamenti rispetto alla situazione precedente», spiega Bruni. Che aggiunge, a riprova della situazione di stabilità attuale, pur essendo la torre gravemente ammalorata nel basamento di selenite: «Ultimamente c’è stato un terremoto a Castel del Rio e non è successo niente — spiega l’ex dirigente dei Lavori pubblici del Comune — e ce n’è stato uno anche nel Modenese di magnitudo poco sopra il 3: la Garisenda l’ha sentito, ma la risposta è stata totalmente elastica». 

Iscriviti alla newsletter del Corriere di Bologna

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

8 ottobre 2024



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui