Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Biennale Architettura di Venezia, Cherubino Gambardella nella terzina finale per il Padiglione Italia #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


«Sono felice. Quando ho saputo di essere entrato, con il mio progetto “ItaliaMare. Viaggio nell’architettura del razionalismo mediterraneo” nella terna finale delle proposte curatoriali del Padiglione Italia alla diciannovesima Biennale Architettura di Venezia, in programma da maggio a novembre 2025, è stata un’emozione grandissima. Parliamo di un incarico prestigioso, una vetrina internazionale, credo sia il sogno di tutti gli architetti, di poter sviluppare una propria idea, una propria narrazione, in uno spazio straordinario, fascinoso, ma, per le sue dimensioni, non facile da allestire, come le Tese delle Vergini all’Arsenale». Cherubino Gambardella, classe 1962, docente universitario, architetto e designer, è palesemente imbarazzato. Uomo di mondo, al punto da aver ispirato il personaggio di Jep Gambardella al Paolo Sorrentino di «La grande bellezza», risponde con riluttanza alle domande: da buon napoletano è scaramantico.

Un bel riconoscimento, Gambardella.
«Sono orgoglioso, anche perché in questa terzina ci sono colleghi bravissimi come Massimo Alvisi e il suo pool e Guendalina Salimei. Ci tengo tantissimo, inutile negarlo, ma preferirei non pensarci, cerco di difendermi dalle aspettative, il risultato è ancora tutto da raggiungere, in caso di sconfitta, la ferita sarebbe dura da cicatrizzare. In ogni caso sarà una bella sfida a tre».

L’ultima parola ora spetta al ministro della Cultura Alessandro Giuli.
«E credo che saprà individuare la proposta curatoriale più idonea, quella che restituisce una visione innovativa e non convenzionale del panorama dell’architettura italiana contemporanea. Questo bando dava, per la prima volta dal 1975, quando è nata la Biennale Architettura, la possibilità a tutti coloro che hanno i requisiti giusti di partecipare, mi è sembrata una bella occasione e mi sono detto: perché no?. Ed eccomi qui, alla finalissima, dopo aver superato una cinquantina di aspiranti curatori. Finora non c’è stato nessun meridionale, se dovessi essere scelto, sarebbe per me un onore essere il portavoce di una Napoli creativa, capace di immaginare e abitare il futuro. Nel caso di vittoria, inviterò giovani architetti a completare con me l’allestimento delle Tese».

Il progetto è, e deve restare, segreto, ma dal titolo viene in mente lo stabilimento Olivetti di Pozzuoli, l’utopia realizzata da Adriano Olivetti e Luigi Cosenza.
«Non posso dire molto. Ho ragionato intorno agli esiti del razionalismo italiano di impronta mediterranea prima e dopo la seconda guerra mondiale, in particolare durante il boom economico e fino ai Settanta del secolo scorso, gli anni in cui nasce il postmodernismo dalle ceneri del Movimento Moderno».

Ha tenuto conto anche del tema della Biennale Architettura 2025, indicato da Carlo Ratti, «Intelligens»?
«Intelligenza, certo. Naturale, artificiale, collettiva. L’intelligenza è tema fondamentale del razionalismo mediterraneo che ha il mare alla base e la forza autonoma del paesaggio di adattamento, di cambiare, modellandosi anche grazie ad architetture di basso impatto, ben inserite. Assolutamente non mimetiche, bensì capaci di aiutare i paesaggi a trovare bellezza. Mentre lavoravo, avevo Procida, le isole, le due costiere amalfitana e sorrentina davanti agli occhi. Ho portato nel mio progetto Napoli, il Sud».





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui