Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Date accensione riscaldamento 2024, quando accendere i termosifoni? #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Ma quali sono le date di accensione del riscaldamento nel 2024? Con l’inizio dell’autunno e l’abbassamento improvviso delle temperature negli ultimi giorni, in molte case italiane la domanda comune è quando possiamo accendere i termosifoni. Ma come funziona l’accensione del riscaldamento in Italia e quando si potranno attivare i termosifoni?

Accensione riscaldamento 2024: cosa c’è da sapere

Prima di scoprire le date dell’accensione del riscaldamento 2024 in Italia, è necessario sapere che l’Italia è suddivisa in 6 zone climatiche, ognuna delle quali ha una data più o meno specifica di inizio in cui accendere i termosifoni, così come può variare la durata di accensione durante la giornata. La temperatura massima stabilita invece è di 19 gradi, con una possibile tolleranza di 2 gradi.

Queste variazioni sono necessarie in quanto l’Italia presenta varie zone climatiche, per cui le zone più fredde sono portate ad accendere prima i riscaldamenti. Inoltre, stabilire date e orari permette di ottimizzare il consumo di energia, e quindi di risparmiare. Altresì, queste limitazioni sono necessarie per ridurre l’inquinamento atmosferico.

Accensione riscaldamento 2024: ecco il calendario

In base alle informazioni diffuse da SkyTg24 e La Gazzetta dello Sport, generalmente l’accensione del riscaldamento avviene tra il 15 ottobre e il 1° dicembre, mentre lo spegnimento è previsto tra il 15 marzo e il 15 aprile. Tutto dipende dalla fascia di appartenenza.

I primi ad accendere i termosifoni sono i cittadini della Zona F, che include le province di Belluno, Cuneo e Trento, visto che sono considerati i comuni più freddi d’Italia, senza però limiti e orari da rispettare.

Dopo di che anche nella Zona E possono essere accesi i riscaldamenti dal 15 ottobre (e si devono spegnere il 15 aprile), per un massimo di 14 ore al giorno: ciò riguarda le province di Alessandria, Aosta, Arezzo, Asti, Bergamo, Biella, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Como, Cremona, Enna, Ferrara, Frosinone, Gorizia, L’Aquila, Lecco, Lodi, Milano, Modena, Novara, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Piacenza, Pordenone, Potenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rieti, Rimini, Rovigo, Sondrio, Torino, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Venezia, Verbania, Vercelli, Verona, Vicenza.

Carta di credito con fido

Procedura celere

Nella Zona D invece l’accensione del riscaldamento avviene dal 1° novembre 2024 per un massimo di 12 ore al giorno, per poi essere spenti il 15 aprile 2025. Ciò riguarda le province di Ascoli Piceno, Avellino, Caltanissetta, Chieti, Firenze, Foggia, Forlì, Genova, Grosseto, Isernia, La Spezia, Livorno, Lucca, Macerata, Massa Carrara, Matera, Nuoro, Pesaro, Pescara, Pisa, Pistoia, Prato, Roma, Savona, Siena, Teramo, Terni, Vibo Valentia, Viterbo.

Nella Zona C poi i termosifoni possono essere accesi dal 15 novembre 2024 per un massimo di 10 ore, ma devono essere spenti entro il 31 marzo 2025. In questa zona troviamo le province di Bari, Benevento, Brindisi, Cagliari, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Imperia, Latina, Lecce, Napoli, Oristano, Ragusa, Salerno, Sassari e Taranto.

Dopo è il turno della Zona B, dove l’accensione dei termosifoni è previsto dal 1° dicembre 2024 al 31 marzo 2025 per 8 ore al giorno, e riguarda quindi le province di Agrigento, Catania, Crotone, Messina, Palermo, Reggio Calabria, Siracusa e Trapani.

Dal 1° dicembre 2025 potranno essere accesi anche i riscaldamenti della Zona A, ma dovranno essere spenti entro il 15 marzo 2025. Anche in questo caso il limite è di 8 ore al giorno, ed è previsto per le province di Lampedusa, Porto Empedocle e Linosa.

I limiti e le norme sono obbligatorie e non devono essere superati, a eccezione di situazioni in cui vi sono improvvisi cambi di temperature, che possono dare la possibilità ai sindaci di anticipare l’accensione dei termosifoni i posticiparne la chiusura. Se queste regole non verranno rispettate, si rischiano multe che vanno da 500 a 3mila euro.

Leggi anche: Bonus Trasporti 2024 regione per regione: l’elenco completo



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui