Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Quando si può vendere la casa con figli in affido congiunto? #finsubito prestito immediato


Come vendere la casa in comproprietà se ci vivono dentro i figli collocati insieme alla madre.

Una nostra lettrice, divorziata e con affido congiunto dei figli, ci ha posto un quesito in merito alla possibilità di vendere la casa familiare. Nel caso di specie, il giudice, in sede di divorzio, ha stabilito la collocazione dei figli presso la sua abitazione, che risulta essere cointestata con l’ex marito. Considerando che uno dei ragazzi ha già raggiunto la maggiore età ed è economicamente indipendente, mentre l’altro sta per concludere il percorso di studi, la lettrice desidera sapere quando si può procedere alla vendita dell’immobile. Cerchiamo di fare il punto della situazione.

Il genitore collocatario può rinunciare al diritto di abitazione sulla casa familiare in qualsiasi momento, per poter così vendere l’immobile ove vive. Tuttavia, tale decisione non deve pregiudicare l’interesse dei figli. Il giudice, nel valutare la rinuncia, deve verificare che questa non comporti un peggioramento delle condizioni di vita dei minori e che sia compatibile con il loro benessere psicofisico. Difatti, il diritto di abitazione non è una misura di sostegno economico al genitore collocatario, ma uno strumento di protezione per i figli, affinché possano continuare a vivere nello stesso habitat domestico.

Questo significa che il genitore collocatario che voglia rinunciare al diritto di abitazione dovrà offrire una valida soluzione abitativa ai figli, in modo da non pregiudicare la loro crescita, le relazioni sociali e la formazione scolastica.

In generale, il diritto di abitazione cessa solo quando vengono meno le esigenze abitative dei figli. Ciò succede quando questi ultimi vanno a vivere da soli, diventano economicamente indipendenti o comunque quando perdono il diritto al mantenimento (per inerzia nella ricerca di un’occupazione o per sopraggiunti limiti di età).

Ricordiamo che la Cassazione ha stabilito un principio importante riguardo al mantenimento dei figli maggiorenni: superata la soglia dei 30 anni, si presume che un giovane, seppur convivente con i genitori e disoccupato, sia responsabile della propria situazione di incapacità economica. Pertanto, questi non può più pretendere di essere mantenuto dai genitori in attesa del lavoro ideale, ma deve adattarsi alle opportunità offerte dal mercato del lavoro, anche se non corrispondono alle sue aspirazioni.

Nel caso di specie, i due ex coniugi potranno procedere alla vendita dell’immobile – rimasto in comunione a seguito del divorzio – solo dopo che l’ultimo dei due figli sarà diventato autonomo o comunque avrà lasciato la dimora in cui vive con la madre.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

La vendita della casa dovrà avvenire di comune accordo. Il ricavato andrà diviso per quote uguali tra i due ex coniugi.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui