Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Storia ebraica al centro. Arriva il ’Jewels Tour’. Focus su tradizione, turismo e sostenibilità #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Entra nel vivo, a Ferrara, il progetto Interreg Europe “Jewels Tour”, che esplora il potenziale turistico del patrimonio storico e culturale ebraico nelle città d’Europa, definendo le strategie comuni di valorizzazione da integrare negli strumenti di policy esistenti. Proposto dal Comune che costituisce l’ente capofila di una cordata europea formata da sette città, il progetto è stato cofinanziato con fondi europei per un totale di quasi 2 milioni di euro. Il primo meeting tra i partner si terrà a Ferrara i prossimi martedì e mercoledì: si tratta del primo appuntamento in presenza dopo il kick off meeting online dello scorso maggio, e sarà dedicato alle potenzialità della digitalizzazione per la valorizzazione del patrimonio culturale. L’incontro rappresenterà inoltre un’occasione di condividere la ricchezza custodita nella storia della comunità ebraica della città estense con altre realtà europee. “E’ un progetto europeo che ha grande valore per l’amministrazione comunale – spiega il vicesindaco Alessandro Balboni – e che riguarda la valorizzazione della tradizione ebraica in una chiave di turismo sostenibile. In tutto questo è stata coinvolta anche la comunità ebraica locale, in un processo che stiamo sviluppando con la collaborazione della Regione”. A rappresentarla c’era Cristina Ambrosini, responsabile del patrimonio culturale emiliano-romagnolo: “Abbiamo accolto l’invito di Ferrara ad approfondire e sostenere questo progetto. L’idea è quella di fare rete e noi come Regione siamo pronti a dare il nostro contributo per trovare nuovi fondi di valorizzazione legati alle tecnologie digitali, su cui abbiamo investito direttamente attraverso un bando dedicato alla digitalizzazione del patrimonio”, dichiara Ambrosini. Ed in seguito evidenzia: “Questo approccio vuole portare ad un turismo sostenibile, capace di approfondire tematiche rilevanti”.

Gli incontri del primo meeting sono programmati martedì 15 ottobre al Teatro Comunale Abbado, nelle sale del Ridotto. Lì ci sarà uno scambio sulle attività e sulle politiche dedicate alla valorizzazione delle città coinvolte nel progetto, che oltre a Ferrara sono Riga (Lettonia), Coimbra (Portogallo), Lublino (Polonia), Breda (Olanda), Erfurt (Germania) e Leopoli (Ucraina). Seguirà poi una visita guidata al patrimonio ebraico della città alle 15:30, che sarà aperta al pubblico con obbligo di prenotazione. Nella seconda e ultima giornata di lavoro, ovvero mercoledì 16 ottobre, verranno invece approfondite le opportunità offerte dalle tecnologie digitali per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale, oltre alle questioni amministrative di reporting, e saranno strutturate infine le prossime tappe del progetto. Nel pomeriggio, seguirà per i partner la visita guidata al Meis. Il budget totale di Jewels Tour è di 1.992.014 euro, di cui 461.014 euro stanziati per il Comune di Ferrara. Il progetto è iniziato il 1 aprile 2024 e si concluderà nel giugno 2028. Proprio la città estense ospiterà anche la conferenza finale del progetto, in programma nella primavera del 2028.

Jacopo Cavallini



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui