Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Viterbo, miracolo annunciato dal sacerdote: una donna avrebbe riacquistato la vista. Ma la Curia chiede altre indagini #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


diEster Palma

Il prodigio sarebbe avvenuto nel pomeriggio del 3 settembre, al momento in cui la reliquia del cuore di santa Rosa, patrona della città, sorvolava Viterbo in elicottero

«Una donna ha ripreso a vedere per un miracolo di santa Rosa»: la notizia, diffusa da un sacerdote a Viterbo, durante una celebrazione religiosa, si è immediatamente diffusa in tutta la città. Sarebbe stata la stessa donna a raccontarlo, spiegando anche che il prodigio  sarebbe avvenuto nel pomeriggio del 3 settembre, vigilia della festa della Santa, patrona della città. E proprio mentre il reliquario col cuore di Rosa, portato dal vescovo Orazio Francesco Piazza, sorvolava Viterbo a bordo di un elicottero dell’Esercito. Poche ore dopo ci sarebbe stata la cerimonia della processione della  Macchina di Santa Rosa, celebre in tutto il mondo. 

La cautela della Curia

Ma la Curia invita i fedeli alla cautela: «È certamente motivo di gioia per tutti la possibilità di un eventuale evento di grazia in cui una persona possa aver sperimentato, nella fede, la singolarità di una situazione straordinaria nella sua vita – spiiega in una nota ufficiale –  Ma è altrettanto necessario, oltre che opportuno, che la semplice notificazione di una notizia, appunto per la sua singolarità, debba poi trovare il dovuto riscontro attraverso procedure, articolate e progressive, come richiesto in questi particolari casi. E prosegue: «Il vescovo è chiamato ad avviare le dovute indagini conoscitive e, nel rispetto delle normative relative a tali eventi, dovrà approfondirne la consistenza e l’evidenza, sotto ogni profilo. Si deve procedere con attenzione e cura per verificare quello che, solo dopo effettive e conclamate certificazioni, potrà essere sottoposto, nei vari livelli previsti, con la formula di ‘presunto miracolo». Si potrà parlare di vero miracolo solo «quando si scioglie ogni dubbio e questo è possibile solo dopo i vari procedimenti nelle sedi preposte per le necessarie valutazioni e conclusioni». Anche se la vicenda «è comunque occasione per rinnovare l’entusiasmo della fede che dona luce e senso alla vita ecclesiale e sociale e la possibilità di un eventuale evento di grazia è motivo di gioia per tutti».  




















































Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Come la Chiesa decreta i miracoli 

Perché da sempre per la Chiesa certificare la realtà di un miracolo è una faccenda molto complessa: a Lourdes per esempio, come negli altri grandi santuari, esiste una commissione medica, composta anche da professionisti non credenti, incaricata di esaminare i dossier dei miracoli: tanto che su oltre 7000 dossier di guarigioni depositati a Lourdes, dopo le apparizioni del 1858, ad oggi sono solo 70 i casi riconosciuti come miracoli dalla Chiesa. E anche  le guarigioni prodigiose non legate a apparizioni o a luoghi religiosi, sono sottoposte a esami rigorosi. Il primo riguarda l’aspetto medico, partendo dalla raccolta dei dati clinici che vengono esaminati a due medici indipendenti. Se almeno uno dei due ritiene la guarigione non spiegabile secondo le conoscenze mediche attuali viene convocata una commissione di altri sette medici che discutono il caso tra loro. E almeno cinque medici su sette devono ritenere inspiegabile, oltre che duratura, la guarigione. Poi c’è l‘esame «spirituale» con 7 teologi, che devono giudicare, sempre a maggioranza, sul possibile rapporto di causa-effetto tra la guarigione e richieste di intercessione presso un santo o un candidato alla santità. Infine  l’ultima parola è dei vescovi e cardinali del dicastero: se il giudizio è positivo il faldone arriva direttamente al Papa che ha l’ultima parola sulla proclamazione del miracolo. Sarà questo l’iter che sarà quindi seguito anche per il presunto nuovo miracolo di Rosa da Viterbo, terziaria francescana morta nel 1251 a 17 anni, dopo aver predicato accanitamente contro l’eresia dei Catari e aver difeso il Papa nella lotta fra guelfi e ghibellini. La Chiesa la celebra il 4 settembre, quando nel 1258 il suo corpo fu riesumato dal cimitero della chiesa di Santa Maria in Poggio e trovato incorrotto per essere traslato nella chiesa di San Damiano, oggi Santuario di Santa Rosa. E da allora questa traslazione viene ricordata con il trasporto della macchina della Santa.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

9 ottobre 2024



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui