Nel Rapporto 25/2024 della Ragioneria Generale di Stato intitolato ” Le tendenze di medio-lungo periodo del sistema pensionistico e socio-sanitario 2024 ” la questione cruciale della evoluzione della spesa pensionistica viene affrontata prendendo le mosse dalle previsioni demografiche e dagli andamenti del mercato del lavoro, una connessione sempre piĆ¹ interdipendente.
Le previsioni Istat 2022 confermano giĆ nel medio termine uno scenario demografico di crisi. Sulla base del complesso degli scenari prodotti dallāIstat, la dinamica della popolazione risulta in calo rispetto al dato del 2024 lungo tutto lāorizzonte di previsione, allāinterno dellāintervallo di confidenza del 90 per cento. Nello scenario mediano, la popolazione residente si riduce da 59 mln al 1Ā° gennaio 2024 a 58,2 mln nel 2030, 54,5 mln nel 2050 e 48,1 mln di soggetti nel 2070.Ā
Complessivamente, i parametri demografici dello scenario su base ISTAT, risultano cosƬ specificati:Ā
- il tasso di feconditĆ crescerĆ leggermente dallā1,24 del 2022 allā1,44 del 2070, con una progressione pressochĆ© lineare;
- la speranza di vita al 2070 raggiungerĆ 85,8 anni per gli uomini e 89,2 anni per le donne, con un incremento, rispettivamente, di 5,2 e 4,4 anni rispetto al 2022;
- il flusso migratorio netto si attestarĆ su un livello medio annuo di circa 168,4 mila unitĆ nel periodo 2024-2027, presentando un profilo nettamente decrescente fino al 2030 e sostanzialmente stabile nel periodo successivo.Ā
Alla fine del periodo di previsione il tasso di disoccupazione per gli individui nella fascia dāetĆ 15-64 convergerĆ al 6 per cento, coerentemente con le precedenti previsioni. Alla stessa data e per la stessa fascia dāetĆ , il tasso di attivitĆ si attesterĆ al 71,4 per cento, con un incremento di 5,9 punti percentuali rispetto al livello del 2022, mentre il tasso di occupazione salirĆ al 67,2 per cento mostrando una crescita di 7 punti percentuali rispetto al 2022.
In linea con i precedenti esercizi di simulazione, i tassi di crescita della produttivitĆ per occupato presentano un profilo temporale crescente che converge gradualmente a un valore dellā1,5 per cento nel 2043, per poi flettere lievemente e stabilizzarsi a un tasso medio dellā1,3 per cento nellāultimo ventennio di previsione.
Quanto allāincidenza della spesa pensionistica sul PIL:Ā
Recessione –Ā Dopo la crescita nel triennio 2008-2010, imputabile esclusivamente alla fase acuta della recessione, il rapporto risente negativamente dellāulteriore fase di contrazione degli anni successivi con effetti che si propagano sino al 2015. A seguito della recessione, la spesa pensionistica in rapporto al PIL si attesta negli anni 2013-2014 su un valore piĆ¹ elevato di circa 2,5 punti percentuali rispetto al livello pre-crisi del 2007, passando dal 13,3 per cento al 15,8 per cento. A partire dal 2015, in presenza di una crescita economica che torna ad essere leggermente positiva, la spesa pensionistica in rapporto al PIL flette gradualmente portandosi al 15,4 per cento nel 2016. La tendenza, che sconta anche lāaumento dei requisiti di pensionamento, prosegue fino a raggiungere un minimo relativo del 15,2 per cento nel biennio 2017-2018.
Crisi sanitaria e QuoteĀ – A partire dal 2019 e fino al 2022, il rapporto tra spesa pensionistica e PIL torna ad aumentare con un picco pari al 16,9 per cento del PIL nel 2020, per poi ripiegare su un livello pari al 15,1 per cento nel 2022. La spesa in rapporto al PIL cresce significativamente a causa della forte contrazione dei livelli di prodotto dovuti agli effetti della fase iniziale e piĆ¹ acuta dellāemergenza sanitaria (2020), recuperati nel biennio 2021-202213. Lāandamento ĆØ condizionato, inoltre, dallāapplicazione delle misure in ambito previdenziale contenute nel D.L 4/2019 convertito dalla L. 26/2019 (e successive proroghe), le quali, favorendo il pensionamento anticipato, determinano un sostanziale incremento del numero di pensioni in rapporto al numero di occupati.
Per l’anno corrente – Nel biennio 2023-2024, tenuto anche conto dellāelevato livello dellāindicizzazione (imputabile al significativo incremento del tasso di inflazione registrato a partire dalla fine del 2021 fino al 2023), la spesa in rapporto al PIL aumenta portandosi, alla fine del biennio, al 15,6 per cento, livello che verrĆ sostanzialmente mantenuto fino al 2028.
Prospettive a medio termine – Negli anni a venire , il rapporto spesa/PIL ā secondo la RGS ā aumenterĆ Ā velocemente fino a raggiungere il picco relativo del 17 per cento nel 2040. Nella parte centrale del periodo di previsione, si assiste allāincremento del rapporto fra numero di pensioni e numero di occupati indotto dalla transizione demografica, solo in parte compensato dallāinnalzamento dei requisiti minimi di accesso al pensionamento. Tale incremento sopravanza lāeffetto di contenimento degli importi pensionistici esercitato dalla graduale applicazione del sistema di calcolo contributivo sullāintera vita lavorativa.
Prospettive a lungo termine – Solo dopo il 2044 rapporto spesa/PIL in calo dopo un triennio di sostanziale stabilitĆ , a partire dal 2044 il rapporto tra spesa pensionistica e PIL diminuisce prima gradualmente e poi rapidamente portandosi al 16,0 per cento nel 2050 e al 13,9 per cento nel 2070. La rapida riduzione del rapporto fra spesa pensionistica e PIL ĆØ determinata dallāapplicazione generalizzata del calcolo contributivo che si accompagna alla stabilizzazione, e successiva inversione di tendenza, del rapporto fra numero di pensioni e numero di occupati. Tale andamento si spiega, da un lato, con la progressiva uscita delle generazioni del baby boom e, dallāaltro, con lāentrata a pieno regime del sistema contributivo e con lāoperare dei meccanismi di stabilizzazione previsti dal sistema pensionistico italiano, espressamente disegnati per garantire la sostenibilitĆ finanziaria del sistema e lāadeguatezza delle prestazioni, i quali prevedono lāadeguamento automatico dei requisiti minimi di pensionamento e dei coefficienti di trasformazione in funzione della speranza di vita.
Gli effetti delle riforme – Quanto agli effetti finanziari del complessivo ciclo di riforme (e controriforme) pensionistiche adottate in Italia nellāultimo ventennio la Ragioneria Generale delle Stato fa notare come lāinsieme degli interventi di riforma approvati a partire dal 2004 abbiano generato una riduzione dellāincidenza della spesa pensionistica in rapporto al PIL pari a oltre 60 punti percentuali cumulati al 2060.
Di questi, circa un terzo ĆØ dovuto agli interventi previsti con la riforma del 2011 (la cosiddetta Riforma Fornero, contenuta nellāart. 24 del D.L. 201/2011, convertito in L. 214/2011). In assenza di ulteriori interventi, dallā 1 gennaio 2025, le riforma del 2011 riprenderĆ il suo cammino per quanto riguarda lāadeguamento automatico dei requisiti minimi di pensionamento e dei coefficienti di trasformazione in funzione della speranza di vita che rappresenta la questione piĆ¹ importante sul piano della sostenibilitĆ .Ā
Fonte : Ragioneria Generale di Stato
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